Procedimento che permette di acquistare la cittadinanza italiana per naturalizzazione in base a determinati requisiti, in riferimento ai casi stabiliti dall'Art.9 della Legge 91 del 1992.
Nato in Italia con ascendenti italiani
La cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'interno:
allo straniero del quale il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita, o che è nato nel territorio della Repubblica e, in entrambi i casi, vi risiede legalmente da almeno tre anni.
REQUISITI SPECIFICI:
Maggiorenne adottato da italiano
La cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'interno allo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente nel territorio della Repubblica da almeno cinque anni successivamente alla adozione.
REQUISITI SPECIFICI:
Per servizio allo Stato
La cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'interno allo straniero che ha prestato servizio, anche all'estero, per almeno cinque anni alle dipendenze dello Stato.
REQUISITI SPECIFICI:
Per residenza di cittadino UE/apolide/Extra UE
La cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'interno al cittadino dell'unione europea, apolide o extra UE.
REQUISITI SPECIFICI:
Per Servigi o meriti
La cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato e previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro degli affari esteri allo straniero quando questi abbia reso eminenti servizi all'Italia, ovvero quando ricorra un eccezionale interesse dello Stato.
REQUISITI SPECIFICI:
La domanda deve essere presentata alla Prefettura competente con tutta la documenazione richiesta.
Istanza presentata al Prefetto della Provincia di residenza
Atto di nascita tradotto e legalizzato
Certificazione penale rilasciata dagli Stati stranieri di origine e di residenza
Certificato di stato di famiglia
(acquisibile d'ufficio)Passaporto o documento equipollente in corso di validità
Titolo di soggiorno
Versamento del contributo di 200 euro di cui art.1, c.12 L. 15/07/2009 n. 94 su specifici modelli depositati presso gli uffici postali
Sportello provinciale della Prefettura
Piazzetta I Cesenati del 1377 n. 1, Cesena
Tempo allo sportello: 20 minuti
Termine: 30 giorni