Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana con decreto del Ministero dell'Interno quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica unitamente al coniuge italiano (1 anno in presenza di figli minori), oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all’estero.
Al momento dell’adozione del decreto di cittadinanza non deve essere intervenuto lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi.
Il cittadino deve avere la residenza in Italia da almeno 2 anni dal matrimonio (o da almeno 1 anno in presenza di figli minori) o, se residente all'estero, dopo 3 anni dal matrimonio (in assenza di divorzio/separazione)
La domanda va presentata presso la PREFETTURA
Atto di nascita
eventualmente acquisibile d'ufficioAtto di matrimonio
eventualmente acquisibile d'ufficioCertificato di stato di famiglia
eventualmente acquisibile d'ufficioCertificazione penale rilasciata dagli Stati stranieri di origine e di residenza
Passaporto o documento equipollente in corso di validità
Titolo di soggiorno
Versamento del contributo di 200 euro di cui art.1, c.12 L. 15/07/2009 n. 94 su specifici modelli depositati presso gli uffici postali
Dalle ore 11:00 alle 13:00
Tempo allo sportello: 20 minuti
Termine: 30 giorni
Per avere consulenza e informazioni qualificata rivolgersi a:
SPORTELLO PROVINCIALE DELLA PREFETTURA/COMUNE DI CESENA, Piazzetta I Cesenati del 1377 n. 1 – 47521 Cesena, aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00.