Si definisce LISTA BIANCA l'elenco digitale delle targhe dei veicoli autorizzati al transito nell'area sorvegliata da ICARUS.
La deroga consente il transito di autocarri in zone a traffico limitato dentro il Centro Storico in determinate fasce orarie.
Sono derogati:
Autocarri per trasporto merci con massa a pieno carico fino a 3,5 t (cat. N1)
Autocarri per trasporto merci del freddo in regime di ATP fino a 8,80 t (cat. N1 e N2)
L'accesso ed il transito è acconsentito solamente nelle seguenti fasce d'orario: dalle ore 06.00 alle ore 10,30 e dalle ore 14.00 alle ore 17,00.
La sosta di tali veicoli, è consentita, per il tempo massimo di 30 minuti da indicare con disco orario, nelle aree riservate al carico-scarico merci.
Tutti gli autocarri superiori a 3,5t (o a 8t per trasporto alimentari freschi) o quelli con massa uguale-inferiore che non possono rispettare gli orari di carico scarico (06:00-10:30 / 14:00-17:00), devono richiedere allo sportello un apposito permesso oneroso
L’inserimento in “lista bianca” è limitato ad anni tre (3) e a condizione che permangano le condizioni richieste. Alla scadenza potrà essere presentata una nuova comunicazione.
Per richiedere l'inserimento in lista bianca bisogna presentarsi personalmete (o muniti di delaga in caso non si possa presentare di persona) allo Sportello con la documentazione richiesta.
La comunicazione delle targhe può avvenire anche mediante la compilazione del modulo (vedi allegati) che può essere trasmesso nelle seguenti modalità:
Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
Fotocopia della carta di circolazione (libretto)
(solo autocarri uguale o inferiore a 3,5t o 8t per il trasporto del fresco)Partita iva o Codice fiscale
(per le aziende indicare sempre la P.IVA)Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)
Documenti aggiuntivi nel caso di titolarità non diretta del veicolo
Leasing o Noleggio: copia del contratto con evidenziata la data di scadenzaE' gratuito e non sono richieste marche da bollo
E' OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE sia per i RINNOVI che per i NUOVI RILASCI, anche dei permessi temporanei.
Per le modalità di prenotazione vedi link sotto
L'inserimento in lista bianca è immediato
Tempo medio di rilascio: 15 minuti