testata per la stampa della pagina

Dal 25 luglio si potrà richiedere la nuova carta d'identità elettronica

Cesena è uno dei primissimi Comuni italiani scelti dal Ministero per avviare l'emissione della nuova carta d'identità elettronica (CIE), completamente rinnovata nella tecnologia e nei contenuti informativi rispetto alla precedente versione.

Così, dal 25 luglio lo Sportello Facile del Comune inizierà ufficialmente l'emissione della nuova Carta elettronica, anche se per ora verrà mantenuta anche la stampa della carta di identità cartacea, in attesa che venga completato l'allestimento delle postazioni (oggi sono solo 2 su 14) con la dotazione di ulteriori macchine promessa dal Ministero.

La nuova CIE è dotata di una sofisticata architettura di sicurezza identica a quella in uso presso il passaporto elettronico, con lettura a contatto (RFID), inoltre sarà dotata di un codice a barre come quello presente sulla tessera sanitaria per consentire un rapido riconoscimento. La foto sarà stampata dal Poligrafico in bianco e nero e tutto il supporto è predisposto con accorgimenti, relativi a materiali e stampa, che non ne consentono la falsificazione.
La nuova CIE è rilasciabile a tutti i cittadini residenti a Cesena ma anche a quelli meramente dimoranti, previo nulla osta del Comune di Residenza. Il cittadino deve presentarsi o con la carta di identità da rinnovare o con la denuncia di furto/smarrimento. Dovrà inoltre dotarsi di una fototessera recente e senza occhiali o copricapi.
E' sempre possibile dichiarare contestualmente alla richiesta, la propria volontà in ordine alla donazione post mortem di organi e tessuti. La dichiarazione viene inviata dal Ministero dell'Interno al Centro Nazionale Trapianti contestualmente alla richiesta della Carta elettronica.

In questa prima fase la richiesta del nuovo modello elettronico avverrà su appuntamento
Per prenotarsi ci si può collegare all'indirizzo: http://www.comune.cesena.fc.it/servizionline/prenotazioni, scegliendo la voce "Carta di identità elettronica" oppure telefonare al numero dello Sportello "Facile": 0547 356235. 
Dopo aver ricevuto la domanda del cittadino, il Comune trasmette la richiesta al Centro Nazionale dei Servizi Demografici previa acquisizione di foto, firma e impronte. Il Comune non può più stampare la carta, che è, invece, assemblata a Roma presso il Poligrafico-Zecca dello Stato ed è poi recapitata entro sei giorni o all'indirizzo indicato dal cittadino o presso il Comune per il successivo ritiro.


Per tutte le informazioni vai alla scheda della Guida ai servizi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito