Il Comune di Cesena, tramite il supporto del suo Ufficio progetti, partecipa al primo bando del mini-programma LoCaRe, Low Carbon Economy Regions, con un progetto per ridurre gli impatti del settore del commercio ed in particolare della grande distribuzione.
Il bando, che si è chiuso lo scorso 1° ottobre, è stato lanciato dalla Regione South Denmark nell'ambito del miniprogramma LoCaRe, a sua volta finanziato dal programma di cooperazione interregionale INTERREG IVC. Al miniprogramma partecipano 6 regioni europee, tra cui l'Emilia Romagna, che hanno voluto mettere a disposizione dei propri enti locali risorse per progetti che favoriscano un'economia a bassa emissione di CO₂.
Il progetto del Comune di Cesena si intitola "ZEROTRADE. A Public Private Governance Model for a Zero Carbon Trade Sector" e vede la partecipazione, oltre a Cesena in veste di coordinatore, del Comune di Odense (Regione Sud Danimarca), dell'Unione di Comuni della Valle del Nalón (Regione delle Asturias, Spagna) e dell'Università di Maribor (Regione Gorenjska, Slovenia).
L'obiettivo è di sviluppare in ciascuna delle regioni partners degli interventi concreti per ridurre le emissioni di CO₂ del settore del commercio attraverso il coinvolgimento delle aziende della grande distribuzione, del commercio al dettaglio, delle associazioni di categoria, dei consumatori e ambientali e degli stessi cittadini. L'inizio del progetto è previsto per gennaio 2011.