testata per la stampa della pagina

Sesto MEETING DEL PROGETTO EUROPEO INSMART

foto di gruppo dei partecipanti al meeting

28-29 Giugno 2016, TRIKALA, Grecia

Il 28 ed il 29 Giugno i partner del progetto europeo InSmart si sono ritrovati a TRIKALA, un piccolo comune nel cuore della Tessaglia in Grecia, per lo svolgimento del sesto meeting di progetto. Trikala è una delle 4 città che insieme a Cesena, Evora e Nottingham sta sperimentando l'analisi multicriteriale per la definizione di scenari di sviluppo urbano sostenibile.

Il meeting ha rappresentato una tappa fondamentale nell'ambito del progetto: durante la prima giornata di lavoro i partner hanno presentato a turno tutti i risultati ottenuti dopo quasi tre anni di lavoro alla valutatrice della Commissione Europea Dott.ssa Monica Alexandru e il project officer  Dott. Mario Dionisio che hanno il compito di valutare l'efficacia del lavoro svolto ed accompagnare il progetto per un raggiungimento efficace degli obiettivi.

Il secondo giorno è stato dedicato, invece, ad un confronto tecnico per proseguire con le attività di progetto. 
Il Comune di Cesena ha presentato i risultati del processo di coinvolgimento degli attori locali che hanno partecipato a due workshop  a Marzo e a Luglio 2016.
I workshop sono stati gestiti da Rocco De Miglio ed Alessandro Chiodi di E4Sma, partner tecnico del Comune di Cesena, con l'obiettivo di condividere la metodologia multicriteriale e presentare le prime ipotesi di scenari di sostenibilità. Ai workshop hanno partecipato un totale di 50 persone, rappresentanti di associazioni ambientali, gestori dei servizi, Università, settori comunali ecc.

Durante i mesi di luglio e agosto, E4Sma continuerà le modellizzazioni degli scenari utilizzando il software TIMES: i singoli scenari verranno abbinati in maniera integrata e valutati con una serie di criteri qualitativi e quantitativi. Il risultato sarà un set di azioni a medio e lungo termine al 2020 e 2030 per immaginarsi la città del futuro.

 
 
Per approfondimenti:
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito