testata per la stampa della pagina

70º anniversario della Repubblica: monologhi di Ettore Nicoletti e Concerto del Conservatorio "Bruno Maderna"

sabato 25 giugno, dalle ore 21.15 - Biblioteca Malatestiana

Sabato 25 giugno, alle ore 21.15, in occasione del 70˚ anniversario della Repubblica e del primo voto alle donne, si terrà un doppio appuntamento in Biblioteca Malatestiana: si comincerà con due monologhi dell'attore Ettore Nicoletti dedicati rispettivamente a "La prima seduta dell'Assemblea Costituente" e a "Ida Sangiorgi. La prima donna eletta nel Consiglio comunale di Cesena"; a seguire il Concerto per i Settant'anni della Repubblica, eseguito dagli allievi del Conservatorio "Bruno Maderna".

Ida Sangiorgi, il cui ritratto campeggia nella facciata di Palazzo Albornoz, è stata l'unica donna eletta al Consiglio comunale di Cesena nelle prime elezioni libere del 1946.
Pittrice e scrittrice (ottenne notorietà a livello nazionale con il romanzo "La Palmina"), Ida Sangiorgi rimase in Consiglio comunale fino al 1960 e dedicò il suo impegno politico soprattutto sulle questioni attinenti il ripristino delle strutture scolastiche, la salute dell'infanzia, l'educazione e il lavoro delle operaie ortofrutticole.

Al termine dei monologhi, la serata proseguirà con il concerto degli allievi del "Maderna", che eseguiranno musiche di Debussy, Čajkovskij, De Falla e Kreisler.Verranno accompagnati da Greta Insardi (pianoforte) e Matteo Penazzi (violino).
Ingresso gratuito.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito