Nuova rassegna all'interno del cartellone di Piazze di Cinema dedicata ai più piccoli con laboratori e film alla Rocca Malatestiana: un trampolino di lancio per le attività di educazione all'immagine che si svilupperanno nel prossimo anno scolastico.
mercoledì 06 luglio, ore 21.45 - Rocca Malatestiana
IL LIBRO DELLA GIUNGLA
(The Jungle Book, USA/1967) di Wolfgang Reitherman (78')
Grande classico della produzione disneyana, narra le avventure di Mowgli, cucciolo d'uomo abbandonato nella foresta e cresciuto da una famiglia di lupi. L'incombente minaccia da parte della malvagia tigre Shere-Khan, costringerà il ragazzo ad allontanarsi alla volta del villaggio degli uomini.
Un viaggio che lo porterà ad affrontare mille peripezie, col supporto di amici fidati quali la pantera Bagheera e l'orso Baloo.
Tratto dall'omonimo libro di Rudyard Kipling, è l'ultimo film prodotto sotto la diretta supervisione di Walt Disney.
Consigliato dai 4 anni in su.
mercoledì 13 luglio, ore 18.30 - Rocca Malatestiana
GIOCHI E MAGIE DELLA VISIONE
Giochi e magie della visione - Tanti strumenti e giochi ottici hanno anticipato e accompagnato la nascita delcinema, che ufficialmente avvenne il 28 dicembre del 1895.
Nel corso di questo laboratorio, giocheremo con il protagonista del film Il bambino che scoprì il mondo e costruiremo insieme taumatropi e flip book, sperimentando fenomeni ottici e illusioni della vista. A cura di Schermi e Lavagne - Cesena (Valentina Pagliarani e Francesca Gisotti).
Per bambini a partire da 6 anni. Ingresso gratuito.
ore 21.45 - Rocca Malatestiana
IL BAMBINO CHE SCOPRI' IL MONDO
( O Menino e o Mundo, Brasile/ 2013) di Alê Abreu (80')
Dai 6 anni in su. Animazione
Un bambino vive con i suoi genitori in campagna passando le giornate in compagnia di ciò che la natura gli offre.
Un giorno però si trova a dover affrontare la partenza del padre diretto in città in cerca di lavoro. Il bambino decide di seguirne le tracce ma durante il viaggio dovrà fare i conti con una realtà a lui sconosciuta fatta di campi di cotone, fabbriche cupe e città sovraffollate dove crescerà affrontando mille pericoli senza però perdere completamente la sua innocenza infantile.
Dai 6 anni in su. Animazione
Mercoledì 20 luglio, ore 18.00 - Rocca Malatestiana
Lumen Malatesta: percorso a lume di lanterna
Esperienza narrativa ed esplorativa con lanterne alla scoperta della Fortezza Malatestiana.
ore 21.45 - Rocca Malatestiana
TIFFANY E I TRE BRIGANTI
(Germania/2007) di Hayo Freitag (75')
Tiffany sta viaggiando verso la sua nuova casa, l'orfanotrofio della Maestra Cattiva dove i bambini vengono costretti a lavorare tutto il giorno.
Quando tre briganti attaccano la sua carrozza Tiffany, vedendola come un'occasione di fuga si finge una principessa indiana.
I tre la portano nel loro covo dove la bambina sconvolgerà le loro vite tanto che, quando verrà trovata e rinchiusa in orfanotrofio, i briganti, con gli altri bambini, la aiuteranno a sconfiggere la Maestra Cattiva e a trasformare il triste orfanotrofio in una casa dove vivere tutti felici e contenti.
Consigliato dai 3 anni in su.
Mercoledì 27 luglio, ore 21.45 - Rocca Malatestiana
PADDINGTON
Schermi e Lavagne Kids
(GB-Francia-Canada/2014) di Paul King (95')
A seguito della visita dell'esploratore Montgomery, una famiglia di orsi peruviani coltiva il mito dell'Inghilterra, patria del buon gusto e paese ospitale.
Quando il piccolo della famiglia approda nell'ambitissima meta, scopre una Londra ben più complicata del previsto.
A trovarlo alla stazione di Paddington e a prendersi cura di lui saranno i Brown.
Prodotta da David Heyman (Harry Potter), questa fiaba è tratta dai libri di Michael Bond sulle avventure dell'orso Paddington, protagonista anche di due serie televisive realizzate negli anni Settanta e Novanta.
Consigliato da 6 anni in su