testata per la stampa della pagina

Bandi del programma MEDIA

cinema

a sostegno del cinema europeo

È dei giorni scorsi l'annuncio da parte della Commissione europea di una nuova strategia finalizzata ad aiutare i cinema europei a digitalizzarsi e a incoraggiare un numero crescente di sale a proiettare i film europei, ampliando in questo modo la gamma offerta al pubblico. Al fine di aiutare i numerosi piccoli cinema per i quali il costo dei sistemi digitali è proibitivo, la strategia della Commissione prevede diverse modalità di sostegno finanziario, compresi gli aiuti di Stato e i contributi del Fondo europeo di sviluppo regionale e del programma MEDIA, che supporta l'industria cinematografica.
Il passaggio alla tecnologia digitale offre, tra le altre cose, la possibilità di convertire i film girati agli albori del cinema al fine di conservarli per le generazioni future.
Per la fine del 2010 è previsto il lancio di un nuovo programma di aiuti che destinerà ulteriori 4 milioni di euro alla digitalizzazione, in particolare dei cinema che proiettano soprattutto film europei.
 
Secondo l'Osservatorio europeo dell'audiovisivo nel 2009 sono stati venduti 981 milioni di biglietti, contro i 925 milioni del 2008. L'incasso complessivo del box office in Europa è stato di 6,3 miliardi di euro nel 2009, in aumento del 12% rispetto al 2008. Il 27% degli incassi è andato all'industria cinematografica europea. Questa percentuale non rispecchia il fatto che il numero di film realizzati e distribuiti nell'Ue è nettamente superiore al numero di film realizzati al di fuori dell'Ue. Nel 2008, ad esempio, sono stati distribuiti nell'Ue 167 film prodotti negli USA contro 726 film realizzati nei 27 paesi membri dell'Unione. Ciononostante, in parte grazie al peso finanziario dei distributori americani, la percentuale di mercato nell'Ue dei film realizzati negli USA è stata di circa il 65% (fonte: Osservatorio europeo dell'audiovisivo).
I cinema d'essai tendono a proiettare un maggior numero di film realizzati in Europa rispetto alle grandi catene di distribuzione. Molti di essi appartengono alla rete "Europa cinemas" che dal 1995 a oggi ha ricevuto aiuto dal programma MEDIA. Appartengono a questa rete 770 cinema, per un totale di 1.945 schermi distribuiti in 443 città nell'Ue e nei paesi dello Spazio economico europeo.
 
Nel periodo 2007-2013, il programma MEDIA stanzierà 755 milioni di euro a favore dell'industria cinematografica europea. Tali finanziamenti contribuiscono a migliorare la distribuzione e la promozione dei film europei e a rafforzare la competitività del settore. Il nuovo fondo di garanzia per la produzione del programma MEDIA nel periodo 2010-2013 stanzierà 8 milioni di euro in garanzie sui prestiti per sostenere e agevolare l'accesso ai finanziamenti dell'industria cinematografica europea e potrebbe diventare uno degli strumenti futuri di accelerazione del processo di digitalizzazione.
 
Fonte: Europe Direct-Carrefour europeo Emilia
 
 
Per informazioni sui bandi MEDIA in scadenza potete consultare l'ultima Newsletter Imprese In Europa

 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito