Dal 4 al 10 ottobre la provincia di Forlì-Cesena diventa capitale del benessere con la "Settimana del Buon Vivere". In programma una cinquantina di appuntamenti con protagonisti della medicina, dell'architettura, della cultura, dello sport, della alimentazione e della società civile.
Una settimana di eventi dedicati a tutto quello che contribuisce a creare l'arte del vivere bene. Succede a Forlì-Cesena dove dal 4 al 10 ottobre va in scena la prima edizione della "Settimana del Buon Vivere" promossa da Legacoop Forlì-Cesena, LILT e IRST in collaborazione con numerose realtà locali e nazionali. Il programma mette in rete una cinquantina di appuntamenti, gratuiti e aperti al pubblico, con i grandi protagonisti di salute, alimentazione, cultura, sport, architettura e società civile. Per sette giorni si alterneranno esperti di indubbia caratura scientifica come l'oncologo Dino Amadori, gli ematologi Franco Mandelli e Sante Tura, il direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Design Aldo Colonnetti e lo studioso di mass media Enrico Menduni, personalità di spicco come Don Luigi Ciotti e volti noti della comunicazione del calibro di Luciano Onder (TG2 Salute), Simona Branchetti (TG5), Federico Quaranta (Decanter) e Livia Azzariti (Uno Mattina).
In cartellone anche appuntamenti cinematografici (in collaborazione con il festival Sedicicorto), spettacoli teatrali per bambini con merende a base di frutta, aperitivi salutistici con i giocatori di serie A di Cesena Calcio e Fulgor Libertas Basket, riflessioni sul volontariato e il terzo settore, sessioni di Yoga della risata e Tai Chi, sorvolate in mongolfiera e punti informativi nelle piazze. La tavola rotonda inaugurale si tiene lunedì 4 ottobre alle 15 nella sala del Consiglio della Provincia, in piazza Morgagni 9 a Forlì.
Forlì-Cesena: un territorio ai vertici del benessere
«...il PIL misura tutto, eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta», diceva Robert Kennedy, ed era il 1968. Oggi la Settimana del Buon Vivere si propone di attirare l'attenzione su un territorio, quello di Forlì-Cesena, premiato dalle classifiche nazionali del benessere del Sole 24 Ore. Una classifica in cui si tiene conto non solo della quantità, ma anche della qualità sociale percepita e vissuta. Il primato del territorio di Forlì-Cesena si riassume in un indice: 170, ben settanta punti in più rispetto alla media delle oltre cento realtà considerate e 21 posizioni guadagnate rispetto alla rigorosa classifica del PIL. L'ambizione, spiegano gli organizzatori, è quella di creare una vera e propria "filiera" del buon vivere che faccia da propellente allo sviluppo del territorio.
I partner
La Settimana del Buon Vivere è realizzata da Legacoop Forlì-Cesena, IRST e LILT in collaborazione con AGCI, Confapi, CNA, Confesercenti, Confindustria, CIA, CAM e Federimpresa. L'iniziativa è patrocinata da Ministero della Salute e Ministero delle Politiche Agricole, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì, Comune di Cesena, AUSL di Forlì e Cesena, Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Università di Bologna, Romagna Acque, Segretariato Sociale RAI e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Gli sponsor sono Takeda Italia, Apofruit, Coop Adriatica, Cear, Conscoop, CEIF, Conad, Formula Servizi, Unipol, Unisalute, Idrotermica e Insieme Salute Romagna. I partner tecnico-scientifici: AICCON, AIL, AUSL Forlì e Cesena, Macfrut, Il Pensiero Scientifico Editore, Alimos, Innovacoop, Noventia Pharma, Sedicicorto, Sapim e Sunset.
Il programma completo della settimana è sul sito www.settimanadelbuonvivere.it