testata per la stampa della pagina
 

Gli Invisibili

 

Una sezione di Piazze di Cinema è riservata agli INVISIBILI, film penalizzati da una limitata distribuzione ma meritevoli di essere visti e che verranno proiettati nelle piazze del centro città.

 

I FILM IN PROGRAMMA

 
 
 
Il venditore di medicine

giovedì 14 luglio, ore 21.45 - Arena S.Biagio

LA MACCHINAZIONE
(Italia/2016) di David Grieco (100')

Incontro con David Grieco

 


Nell'estate del 1975, Pier Paolo Pasolini è impegnato al montaggio di Salò o le 120 giornate di Sodoma, e nella stesura del romanzo Petrolio, un atto di accusa contro il potere politico ed economico dell'epoca.

Intanto, da mesi ha una relazione con Pino Pelosi, un giovane sottoproletario romano che ha legami con il mondo criminale della capitale.
Con il furto dagli stabilimenti della Technicolor del negativo di Salò, scatta una trappola mortale che vede la sinergia fra delinquenza comune, crimine organizzato e criminalità politico-finanziaria.

 

 
Song' e Napule

venerdì 15 luglio, ore 21.45 - Piazza San Domenico

LA PRIMA LUCE
(Italia/2015) di Vincenzo Marra (108')

 


Marco, giovane e cinico avvocato, vive a Bari con la sua compagna Martina, sudamericana, e il figlio Mateo di otto anni.

La loro storia è ormai alla fine.
Lei vuole tornare a vivere nel suo paese con Mateo ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è il legame con suo figlio.
Un giorno, Martina scappa nel suo paese d'origine portando con sè Mateo, facendo perdere ogni traccia. Marco, non avendo nessuna notizia del figlio, dopo un periodo di angoscia e sbandamento, decide di andare a cercarlo in Sudamerica.

 

 
La Luna su Torino

mercoledì 20 luglio, ore 21.45 - Arena S.Biagio

BELLA E PERDUTA
(Italia/2015) di Pietro Marcello (86')

Incontro con Pietro Marcello

 


Bella e perduta, come la patria nel Nabucco di Verdi, è la terra di Carditello, un tempo fertile al punto da garantire tre raccolti l'anno ma oggi immiserita da anni di malaffare e di rinuncia delle nuove generazioni al lavoro agricolo.

Bella e perduta è la reggia, più volte saccheggiata e circondata di discariche abusive, recentemente al centro di un progetto di salvataggio avviato dall'allora Ministro Bray.
Una terra e una reggia che assurgono a emblema della bellezza (grande e piccola) del così detto "bel paese", una bellezza strenuamente difesa dall'"angelo di Carditello", il pastore Tommaso Cestrone che per tre anni ha pulito e difeso il sito da camorristi e vandali.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito