Eurocultura pubblica le seguenti offerte di Servizio Volontario Europeo.
L'Associazione Giosef di Enna, www.giosef.it, cerca volontari per i seguenti progetti SVE Servizio Volontario Europeo:
* Posti disponibili: n° 1 a Helsinki, Finlandia, presso ICYE, per 7 mesi da febbraio a settembre 2011. Ambito: sociale. Attività: facilitare l'integrazione, attraverso diverse attività, di persone diversamente abili. Lingua veicolare: inglese. Sarà offerto un corso di finlandese.
* Posti disponibili: n° 1 a Linz, Austria, presso Verein 4YOUgend, per 7 mesi da febbraio 2011. Ambito: sociale. Attività: facilitare l'integrazione, attraverso diverse attività, di persone diversamente abili. Lingua veicolare: inglese.
* Posti disponibili: n° 1 a Lovech, Bulgaria, presso Association of Useful Activities "Ecomission 21st Century per 9 mesi da marzo a novembre 2011. Ambito: giovanile. Attività in un centro giovanile. Lingua veicolare: inglese.
* Posti disponibili: n° 1 a Londra, Regno Unito, presso The Depaul Trust, per 11 mesi da febbraio a dicembre 2011. Ambito: giovanile. Attività: agevolare l'integrazione sociale di giovani con minori opportunità. Lingua: inglese.
* Posti disponibili: n° 1 a Newcastle, Regno Unito, presso The Depaul Trust, per 11 mesi da febbraio a dicembre 2011. Ambito: giovanile. Attività: agevolare l'integrazione sociale di giovani con minori opportunità. Lingua: inglese.
Scadenza: 30 settembre 2010
Per informazioni e candidature (lettera motivazionale e CV, entrambi in inglese) scrivere a evs@giosef.it
L'Associazione Joint di Milano, www.jointweb.it, cerca sei volontari per un progetto SVE Servizio Volontario Europeo in Sud Africa.
Il progetto si svolgerà a Durban tra il 15 dicembre 2010 e il 31 gennaio 2011 presso l'organizzazione di accoglienza Rights Based Network, www.acting4change.org. Le attività vedranno i volontari partecipare a training teatrali per preparare il gruppo a esibirsi nelle comunità rurali e urbane del territorio utilizzando metodi di teatro dell'oppresso e di animazione di strada. In fase di selezione saranno preferiti giovani provenienti da zone geografiche e situazioni degradate o isolate.
Scadenza: 5 ottobre 2010
Per informazioni e candidature (CV e lettera in inglese) scrivere a sara@associazionejoint.org.
Cerca anche due operatori sociali, che possibilmente abbiano lavorato a contatto con strutture detentive, per inviarli al Training Course "Youth in Action in Detention". Il corso, organizzato da Onestin Youth Association, www.onestin.ro, si terrà ad Onesti, Romania, dall'1 al 7 ottobre 2010.
Parteciperanno 13 operatori provenienti da Romania, Portogallo, Polonia, Turchia e Italia. Il tema del corso è l'uso dell'educazione non formale e dei progetti di Gioventù in Azione nelle realtà carcerarie. Sono previsti workshop, discussioni a tema e simulazioni. La lingua usata nelle attività sarà l'inglese. I partecipanti dovranno essere maggiorenni, ed avranno come spese a carico il 30% del costo del viaggio e una quota di partecipazione di 50.
Per candidarsi scrivere a tommaso@associazionejoint.org al più presto possibile.
L'Associazione AFSAI di Roma, www.afsai.it, cerca un volontario per un progetto SVE Servizio Volontario Europeo a Tapa (80 Km a sud-est di Tallin, Estonia), presso Municipality of Tapa per 11 mesi dalla seconda metà di ottobre 2010. Lingua di lavoro: inglese ed estone. Il progetto è descritto in http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_form_en.cfm?EID=28000131301
Il volontario verrà impiegato in diversi settori tra cui assistenza agli anziani, attività ricreative ed educative con ragazzi orfani o con bambini, organizzazione di attività culturali e aiuto in un centro per disoccupati. Il volontario potrà decidere di partecipare ad una o più attività tra quelle appena menzionate a seconda dei propri interessi e delle proprie inclinazioni.
Scadenza: 5 ottobre 2010
Per informazioni e candidature (CV e lettera in inglese) scrivere a sve@afasi.it oppure e.bruno@afsai.it