testata per la stampa della pagina

In viale Matteotti una ventina di nuovi alberi

 
Una ventina di nuovi alberi lungo viale Matteotti. Si tratta di giovani carpini bianchi, che sono stati appena piantati nel tratto a ridosso della rotonda delle Due Torri. L'intervento si inserisce nell'ambito del primo lotto del progetto di riqualificazione della via Emilia Ovest, così come è scaturito dal concorso di idee lanciato nel 2011 dall'Amministrazione e conclusosi con  la vittoria del gruppo cesenate composto da Davide Agostini, Annalisa Romani e Steve Camagni. 

Questa mattina il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Maura Miserocchi hanno effettuato un sopralluogo."Con la messa a dimora degli alberi - sottolineano Sindaco e Assessore - comincia ad apparire in modo più evidente la  nuova fisionomia di questo tratto di Emilia,  dove gli  spazi assegnati alle varie funzioni sono ben delineati e il verde ha un ruolo da protagonista: il progetto prevede, infatti, anche la collocazione in altri punti di piante arbustive.

L'obiettivo finale, come abbiamo più volte ribadito, è quello di conferire un aspetto più armonico e ordinato alla principale via d'accesso a Cesena e, soprattutto, garantire una maggiore sicurezza alle diverse tipologie di utenti della strada". 

L'intervento in corso di esecuzione comprende anche la riqualificazione di via Cacciaguerra. E anche in questo caso gli alberi rappresentano un tassello importante. Qui, infatti, si è deciso di sostituire i quattordici pini domestici presenti fino a poche settimane fa, perchè le loro caratteristiche non garantiscono una buona stabilità in caso di abbondanti nevicate o forti ondate di maltempo e con il loro apparato radicale possono danneggiare marciapiedi e asfalto.
Al loro posto andrà una mezza dozzina di aceri campestri, mentre - sempre a compensazione dei pini abbattuti - nel parco Ippodromo saranno messi a dimora otto frassini ornielli, 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito