Il Comune di Cesena e il Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena dell'Ausl della Romagna, in collaborazione con le associazioni di auto aiuto del comprensorio che operano nelle dipendenze patologiche - promuovono il convegno pubblico "Intrecci solidali, l'esperienza dei gruppi di mutuo aiuto a Cesena".
L'incontro, aperto ad operatori, cittadini, volontari e studenti universitari, si terrà giovedì 12 maggio dalle ore 14 alle 18, nella Sala Convegni Credito Cooperativo Romagnolo (viale Bovio 76).
La cultura e la pratica dell'Auto Mutuo Aiuto stanno diventando sempre di più una risorsa importante nell'ambito della promozione e protezione della salute. L'Organizzazione Mondiale della Sanità lo annovera tra gli strumenti di maggior interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare l'assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità. Privilegiando e valorizzando le esperienze vissute, il convegno costituirà un momento di confronto, di condivisione e di scambio.
Nel corso dell'incontro, interverranno:
Simona Benedetti, Assessore ai Servizi Sociali Comune di Cesena
Michele Sanza, Direttore dell'unità operativa Servizio Dipendenze Patologiche di Cesena,
Gianluca Farfaneti, psicologo del Servizio Dipendenze Patologiche di Cesena,
i rappresentanti delle Associazioni Gruppo d'Auto Aiuto del territorio cesenate (Alcolisti anonimi, Giocatori anonimi e Narcotici anonimi),
Cinzia Albanesi Docente Psicologia Comunità dell'Università di Bologna sede di Cesena, e
Matteo Gaggi, Dirigente Servizi sociali "Cesena - Unione Valle del Savio" .