In occasione della Giornata europea della Biodiversità ed a chiusura dell'agenda invito A CESENA SI LEGGE BIODIVERSITA'
una immagine coordinata presenta il fitto calendario di attività ed eventi risultato finale di un progetto di sistema che la rete regionale (RES) ha dedicato a questo importante tema della educazione alla sostenibilità: oltre 100 gli eventi in diversi ambienti, durante passeggiate e spettacoli, giochi e percorsi specifici che verranno su tutto il territorio regionale in tanti luoghi diversi grazie all'impegno combinato di Ceas, Parchi, Fattorie aperte, biblioteche e centri di lettura. Quindi non semplici visite guidate in ambienti eclatanti dal punto di vista naturale, ma riconoscere la biodiversità anche negli abituali scenari di vita di ciascuno con giochi ed esplorazioni assieme agli educatori di 22 Ceas. Riscoprire la biodiversità non solo in maniera scientifica, ma nei romanzi, nelle poesie con il coinvolgimento di 50 biblioteche comunali e centri di lettura; nella musica e nella pittura con la partecipazione di artisti, musicisti; attraverso il teatro o nelle merende e nei laboratori in 40 Fattorie aperte.
Il Ceas del Comune di Cesena invita a partecipare a questi appuntamenti locali:
Sabato 14/21/28 maggio
LA CITTÀ NASCOSTA
a cura di Viaterrea 3 sabati pomeriggio sulla natura e sulla cura nei parchi e giardini urbani con attività di giardinoterapia e ortoterapia, azioni di cura, installazioni, laboratori per bambini e famiglie, letture animate in biblioteche all'aperto, workshop di disegno e fotografia naturalistica, passeggiate guidate dall'esperto entomologo e botanico
Domenica 22 maggio
FATTORIE APERTE
21 aziende agricole locali festeggiano la Giornata Mondiale Della Biodiversita' alla scoperta dello spazio rurale con
un giorno di apertura speciale e un ricco programma di ospitalità rivolto a
grandi e piccini
Domenica 22 maggio
QUESTIONE DI
CULEX conoscerla meglio per evitarla
ore 18,00 presso la piazza del PEEP di Case Finale a lato di Via Marino Moretti, di fianco della sede del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL: spettacolo di divulgazione scientifica.
Dialogo tra il poeta-narratore Roberto Mercadini e l'esperto Entomologo Claudio Venturelli autore del libro (ed. "De Agostini") nell'ambito del progetto "Studenti in rete contro la zanzara tigre"