Si trasmette la risposta fornita dal Vicesindaco Carlo Battistini, durante il Consiglio comunale di oggi, all' interpellanza proposta dai consiglieri del M5S Natascia Guiduzzi e Massimiliano Iacovella in merito all'illegittimità dell'Iva applicata sulla tassa rifiuti.
L'importo dell'IVA versata dal Comune ad Hera per la tariffa di igiene ambientale (TIA) dal 2002 al 2012 sugli edifici pubblici ammonta complessivamente ad euro 68.974,58. La modalità di richiesta del rimborso non è stata definita. E' normalmente una circolare del Dipartimento delle Finanze del MEF (come ad esempio avvenuto lo scorso 14 aprile per le modalità di rimborso dei tributi comunali IMU, Tares, Tasi) che precisa le modalità ed i tempi dei rimborsi.
Il Comune si atterrà a tali disposizioni. Hera, il gestore del servizio che ha incassato le fatture oggetto di interpellanza, ha recentemente incontrato le Associazioni dei consumatori di Forlì-Cesena sulla questione, auspica che in sede governativa o parlamentare si intervenga con norme di legge che prevedano chi deve rimborsare, come e in che tempi.
L'Amministrazione intende sollecitare la soluzione per ottenere e far ottenere il rimborso.
Il Vicesindaco
Carlo Battistini