testata per la stampa della pagina

Iniziative della Settimana Europea della Mobilità

Il Sindaco Lucchi e l'Ass.re Montalti a bordo del risciò
Il Sindaco Lucchi e l'Ass.re Montalti a bordo del risciò

Bilancio positivo

Il Comune di Cesena ha aderito con entusiasmo alla Settimana Europea della Mobilità, che venerdì 17 settembre ha radunato oltre 700 alunni delle scuole primarie di Villarco, dell'Oltresavio e di San Vittore per la partenza dei primi piedibus e sabato 18 ha attirato numerosi cittadini nel centro storico, per ammirare la "Piazza dei Ciclofantaveicoli". Anche le altre iniziative in programma tra il 16 e il 19 settembre, come il percorso "A piedi per la città" di giovedì 16 e la gara ciclistica di domenica 19, hanno ottenuto una grande partecipazione.

"L'impegno dell'Amministrazione comunale per la promozione di una mobilità attenta alla qualità dell'aria e alla salute non si esaurisce con la Settimana Europea della Mobilità - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti -. Proprio martedì scorso abbiamo partecipato, insieme alle maggiori città emiliano - romagnole, alla riunione  convocata dalla Regione per discutere la bozza del nuovo accordo di programma per la qualità dell'aria.

Prosegue così un impegno avviato già da diversi anni e che, grazie alle misure adottate nel corso del tempo, ha permesso di raggiungere risultati apprezzabili: basti dire che nel periodo 2002-2009 la rete di monitoraggio Arpa ha registrato un calo del 15% della concentrazione media annua di PM 10 e del 20% dei superamenti del limite giornaliero nella nostra Regione.
Dobbiamo proseguire in questa direzione, con l'obiettivo di sviluppare nuovi progetti e nuove iniziative per combattere le emissioni nocive e tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini. In questo quadro si inserisce anche la proposta avanzata nel luglio scorso da Cesena e da altri Comuni (fra cui Forlì, Ravenna e Modena), di spostare il blocco delle auto dal giovedì alla domenica, proposta che per quanto ci riguarda è stato condiviso anche con le associazioni di categoria cesenati.

Infatti, siamo convinti che la giornata festiva sia più efficace e adatta a iniziative di sensibilizzazione come quelle già sperimentate in  passato e in cantiere anche per i prossimi mesi. Del resto, questa volontà di coinvolgere l'intera città sui temi della mobilità sostenibile è la stessa che ci ha guidato nel programmare le iniziative della Settimana appena conclusa e che ha dato esiti davvero positivi: i coloratissimi Ciclofantaveicoli e le biciclette degli antichi mestieri hanno animato il sabato pomeriggio di Cesena, destando la curiosità delle famiglie a passeggio; il risciò Bi-bo, dotato di alimentazione fotovoltaica, ha accolto numerosi passeggeri, dimostrando che è possibile viaggiare comodamente senza danneggiare l'ambiente.

Queste esperienze giocose, unite all'avvio dei piedibus, hanno posto l'accento sulla relazione tra salvaguardia dell'ambiente, benessere e stile di vita, coinvolgendo anche i ragazzi delle scuole primarie, che rappresentano il futuro della nostra città. Gli scolari si sono dimostrati disponibili a sviluppare una riflessione sperimentale sulle abitudini di spostamento e sul loro impatto ambientale. Con l'aiuto degli insegnanti, dei volontari e dei genitori, che da mesi sono coinvolti nella pianificazione dei Percorsi sicuri casa/scuola e che all'inizio di settembre hanno partecipato numerosi agli incontri di formazione sui piedibus, è stato possibile organizzare tragitti guidati dalle scuole di Villarco, dell'Oltresavio e di San Vittore.

E anche i meno giovani hanno saputo approfittare delle iniziative proposte durante la Settimana Europea della Mobilità: giovedì 16 settembre un nutrito gruppo di anziani si è riunito al Carisport per cimentati in un percorso pedonale tra i corridoi verdi di Cesena. Le giovani leve del ciclismo, infine, hanno colto la sfida su due ruote che è partita domenica 19 da Ponte Abbadesse".

Le proposte e i progetti elaborati dall'Amministrazione comunale per incoraggiare stili di vita sostenibili e preservare la qualità dell'aria fanno parte di un programma regionale per il biennio 2010-2011, definito e condiviso dalle Province e dai Comuni emiliano - romagnoli con più di 50mila abitanti. Il blocco settimanale del traffico rientra in questo piano complessivo e si accompagna ad altri interventi, finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione dell'inquinamento atmosferico.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito