testata per la stampa della pagina

Presentazione del libro "La vita cun un suris" di Franco Sbrighi

sabato 23 aprile, ore 17 - Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

 
Sabato 23 aprile, alle ore 17, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà la presentazione del libro "La vita cun un suris (La vita con un sorriso): Poesie e zirudelle in dialetto cesenate" di Franco Sbrighi, edito da "Il Ponte Vecchio".Insieme all'autore, a presentare il libro sarà la professoressa Viviana Valentini che ha curato le note di presentazione del libro. Accanto a lei l'editore Roberto Casalini, l'esperto di poesie dialettali Marco Magalotti e Leonardo Belli, presidente dell'associazione "Te ad chi sit e' fiol".
Nel corso dell'incontro Franco Sbrighi leggerà anche alcuni dei suoi testi, coadiuvato da Radames Garoia e Franco Sbrighi. "Il canzoniere di Franco Sbrighi - si legge nella presentazione di Viviana Valentini - ha il profumo di un mondo in cui i valori erano chiari e sembrava più semplice riuscire a distinguere il bene dal male.
L'autore è profondamente ancorato alla sua Romagna, alle sue tradizioni, alla sua origine contadina, ai suoi ricordi, al suo lavoro, ma ancor più alla sua famiglia e agli affetti che lo circondano.
Sarebbe facile pensare ad un mondo un po' chiuso: non è così. L'autore vi attinge la linfa necessaria per aprirsi all'altro, aiutato da una fede religiosa autentica, fresca e benevola.
Osservatore attento, riconosce nell'altro i segni della sofferenza. Segnato egli stesso dall'incontro con la malattia, ha saputo trasformare questo evento in un'occasione per guardarsi dentro e impedire così al morbo di Parkinson di appropriarsi della sua vita: se non è possibile sconfiggere la malattia, si può trasformarla in un punto di forza, in un punto di partenza, per esempio aprendosi all'ascolto di sé e degli altri e in questo  orizzonte ha scelto di offrire in dono ai suoi cari e noi lettori tutto il tesoro di emozioni, ricordi e riflessioni che si porta dentro". 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito