Abbonamenti agevolati al trasporto pubblico: nuove modalità per usufruire del servizio
Sono in vigore dal 4 aprile 2016 le nuove modalità per usufruire di abbonamenti agevolati al trasporto pubblico.
per decisione della Regione Emilia-Romagna, da quest'anno gli scaglioni tariffari sono collegati all'Isee (Indicatore situazione economica equivalente) e non più, come in passato, al reddito Irpef. Dunque, gli utenti che devono sottoscrivere o rinnovare un abbonamento di questo tipo d'ora in poi dovranno presentare la dichiarazione Isee.
Sono previste agevolazioni per le seguenti categorie: anziani, persone con disabilità, altre categorie (rifugiati, vedove di caduti in guerra ecc.) e, per la prima volta, famiglie numerose (cioè con almeno quattro figli).
Ecco le novità:
ANZIANI
E' stata modificata l'età di accesso agli abbonamenti per anziani, equiparandola all'età pensionabile: alla luce di quest'ultima novità, potranno richiedere l'abbonamento agevolato per anziani gli uomini con almeno 65 anni e le donne con almeno 63 anni.
Per loro sono previsti tre scaglioni Isee: chi ha un Isee fino a 7500 euro, pagherà 45 euro per tutti i tipi di abbonamento, sia urbano, extraurbano che cumulativo; per la fascia fra i 7.501 euro e i 10.000 euro gli abbonamenti urbano ed extraurbano costeranno 60 euro e quello cumulativo 79 euro; infine, per la fascia compresa fra i 10.001 e i 15.000 euro d'Isee, il costo degli abbonamenti urbano ed extraurbano sarà di 79 euro, mentre quello cumulativo sarà di 97 euro.
FAMIGLIE NUMEROSE
Stessa impostazione, ma fasce leggermente diverse per le famiglie numerose (4 o più figli) con Isee fino a 18mila euro. In questo caso sono previsti solo due scaglioni Isee: con il più basso (fino a 10.000 euro) il costo di tutti gli abbonamenti è di 60 euro; per la fascia successiva (dai 10.001 ai 18mila euro) gli abbonamenti urbano ed extraurbano costeranno 79 euro e quello cumulativo 97 euro.
PERSONE CON DISABILITA'
Nel territorio dell'Unione dei Comuni si è deciso di prevedere ulteriori forme di agevolazione rispetto a quelli stabiliti dalla Regione che prevederebbe abbonamenti urbani ed extraurbani a 147 euro e abbonamenti cumulativi a 216 euro. La tariffa regionale viene applicata ai disabili con Isee sopra i 18mila euro, mentre per chi è al di sotto di questa soglia è prevista l'applicazione degli stessi criteri e delle stesse tariffe destinate alle famiglie numerose. In altre parole, un disabile residente nell'Unione Valle Savio con Isee inferiore a 10mila euro pagherà 60 euro per tutti i tipi di abbonamento, mentre se la dichiarazione Isee oscilla fra i 10.001 e i 18mila euro, gli abbonamenti urbano ed extraurbano costeranno 79 euro e quello cumulativo 97 euro.
Per chiedere uno di questi tipi di abbonamento agevolato bisogna rivolgersi - come già in passato - al Punto Bus di Start Romagna, davanti alla Stazione ferroviaria.
Si consiglia di presentarsi allo sportello muniti - oltre che del modulo di richiesta compilato - della certificazione Isee valida per l'anno 2016 e (per le agevolazioni derivanti da disabilità) del certificato di invalidità.
In caso di primo abbonamento occorre portare anche una fototessera recente per l'emissione della tessera Mi Muovo sulla quale viene caricato l'abbonamento; in caso di rinnovo è necessario presentare la tessera Mi Muovo di cui si è in possesso.
L'emissione dell'abbonamento agevolato è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti richiesti.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
04 Aprile 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it