Cesena lancia nuovi progetti di impegno civico volontario per favorire l'opportunità di formazione e di crescita individuale delle giovani generazioni.
Il progetto di 'impegno civile volontario' si rivolge infatti a ragazze e ragazzi fra i 18 e i 24 anni (da intendersi fino a 24 anni e 364 giorni alla data del 13/6/2016) residenti nel Comune di Cesena, e mira ad offrire loro la possibilità di formarsi, acquisire conoscenze ed esperienze e maturare una propria coscienza civica all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza, sviluppato all'interno degli enti titolari dei progetti.
Ampio il ventaglio dei possibili ambiti progettuali: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.
Da un punto di vista pratico, i progetti di impegno civico volontario avranno una durata di sei mesi, prevedendo un impegno complessivo di 500 ore; questo significa per i volontari i volontari circa 20 ore di servizio alla settimana, suddivise su 4 o 5 giorni.
Naturalmente, le attività previste dai vari progetti dovranno essere condotte nel rispetto della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
A fronte di questo impegno, l'Amministrazione comunale di Cesena coprirà l'indennità a favore dei volontari, per un importo di 300 euro mensili, e provvederà a liquidarla direttamente ai giovani volontari.
Dal canto loro, invece, gli enti che ospiteranno i volontari garantiranno tutti gli aspetti organizzativi, il tutoraggio del volontario, la formazione specifica relativa al progetto, ecc.
Ogni giovane candidato potrà essere ammesso a partecipare a una sola esperienza progettuale
Le candidature dovranno essere presentate dai giovani interessati direttamente agli enti titolari dei progetti sotto elencati e dovranno pervenire all'ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14:00 del 04.06.2016.
L'avvio dell'esperienza è prevista per il giorno 13/6/2016.
I progetti di impegno civile volontario su base comunale nei quali i giovani interessati potranno essere impiegati sono i seguenti:
GIOVANI CESENATI PER LA SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE
Ente Titolare: FONDAZIONE AVSI
Sede di svolgimento: FONDAZIONE AVSI - Via Padre Vicinio da Sarsina, 216 - 47521 Cesena
Volontari previsti: 1
Contatti per informazioni e candidature: FONDAZIONE AVSI - Via Padre Vicinio da Sarsina, 216 - 47521 Cesena;
E-mail: serviziocivile@avsi.org - Tel. 0547 360808
Tutor: Valeria Presciutti,
E-mail: serviziocivile@avsi.org, valeria.presciutti@avsi.org - Tel.0547 380811
Sintesi del progetto:
Il volontario sarà impegnato nelle attività connesse alla gestione del sostegno a distanza per favorire il dialogo interculturale tra i destinatari e approfondire la relazione profonda e affettiva di aiuto e solidarietà internazionale della comunità cesenate.
Sono previste azioni di comunicazione, verifica e dialogo con soggetti e persone di paesi esteri destinatari dell' azione di solidarietà e di organizzazione di eventi e di sensibilizzazione in collaborazione con i volontari di AVSI.
TEAM PLAY
Ente Titolare: ARCI SERVIZIO CIVILE CESENA
Sede di svolgimento: UISP - Via Cavalcavia, 709 Cesena
Volontari previsti: 1
Contatti per informazioni e candidature: ARCI SERVIZIO CIVILE CESENA - Via Ravennate,2124 - 47521 Cesena;
E-mail: cesena@ascmail.it - Tel. 0547 383790
Tutor: Maurizio Prati
E-mail: cesena@uisp.it - Tel. 0547 630728
Sintesi del progetto:
Il volontario parteciperà alla preparazione di materiali e ambienti dedicati e sarà di supporto agli operatori nelle attività relative a corsi propedeutici allo sport destinati a persone diversamente abili o a corsi di nuoto, ginnastica e motricità per la terza età.
Effettuerà sopralluoghi e realizzerà report sull'accessibilità delle strutture sportive. Sarà coinvolto nei contatti con le scuole secondarie nelle attività informative di presentazione delle attività sportive.
NONNO BIG
Ente Titolare: ARCI SERVIZIO CIVILE CESENA
Sedi di svolgimento:
1) CASA RESIDENZA ANZIANI VIOLANTE MALATESTA - Via Gadda, 120 Cesena -
2) FONDAZIONE OPERA DON BARONIO ONLUS, Via Mulini, 24 Cesena
Volontari previsti: 2
Contatti per informazioni e candidature: ARCI SERVIZIO CIVILE CESENA - Via Ravennate,2124 - 47521 Cesena;
E-mail: cesena@ascmail.it - Tel. 0547 383790
Tutor:
1) Franca Canini, E-mail: residenzaviolantemalatesta@coopilcigno.it - Tel. 0547 3037612) Claudio Rossi, E-mail: rossi@operadonbaronio.org . tel. 0547 620600
Sintesi del progetto:
Il volontario affiancherà gli operatori nella programmazione e realizzazione di attività educative, di aggregazione, animazione e ricreative dedicate ad anziani.Aiuterà gli ospiti con problemi di deambulazione nel raggiungimento dei luoghi della struttura. Collaborerà con gli insegnanti nella realizzazione di percorsi di ginnastica dolce. Accompagnerà gli ospiti in viste mediche ambulatoriali e ospedaliere, nelle uscite al mercato ecc...
PARLIAMOCI CHIARO
Ente Titolare: LA SOCIETA' DELL'ALLEGRIA
Sedi di svolgimento: LA SOCIETA' DELL'ALLEGRIA - Via San Carlo 474 (dal 1/7 al 29/7 le attività saranno svolte c/o il Bagno Società dell'Allegria, viale Carducci 255 a Valverde diCesenatico)
Volontari previsti: 1
Contatti per informazioni e candidature: LA SOCIETA' DELL'ALLEGRIA - Via San Carlo, 474 -47522 Cesena;
E-mail: soc.allegria@libero.it - Tel. 0547 663043
Tutor: Fabiola Buratti
E-mail: marcomontalti@libero.it - Tel. 335 8079987
Sintesi del progetto:
Il volontario supporterà la realizzazione di laboratori sui temi della gestione del conflitto, ascolto efficace, intercultura ecc... rivolti a bambini e preadolescenti.
Fornirà inoltre supporto ai conduttori nella nella realizzazione di incontri in qualità di osservatori o co-conduttori e nella raccolta di feed-back.
UN FACILE AIUTO
Ente Titolare: LIBRA SOC. COOP. SOC. DI INTERVENTO E RICERCA
Sedi di svolgimento: PUNTO INFORMATIVO E ACCOGLIENZA, Piazzetta dei cesenati del 1377,1 - 47521 Cesena
Volontari previsti: 1
Contatti per informazioni e candidature: LIBRA SOC. COOP. SOC. DI INTERVENTO E RICERCA - Via Mazzini, 61 - 48121 Ravenna
(sede operativa: Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521Cesena);
E-mail: gestione@cooplibra.it - Tel. 0544 215651
Tutor: Davide Mezzanotte
E-mail: est_mezzanotte_d@comune.cesena.fc.it - Tel. 338 4278490
Sintesi del progetto:
Il volontario accompagnerà i cittadini nel percorso per l'utilizzo dei servizi comunali. Sosterrà gli utenti appartenenti alle categorie fragili nell'espletamento delle fasi preliminari delle pratiche di cui necessitano presso lo sportello facile del Comune di Cesena.Seguirà le iniziative volte a promuovere l'attività dello sportello facile e a farne conoscere i servizi al cittadino. Svolgerà attività di customer satisfaction, dalla raccolta dei dati alla loro elaborazione in supporto al coordinatore.
LA RELAZIONE CRE-ATTIVA
Ente Titolare: ASSOCIAZIONE COMUNITA' PAPA GIOVANNI XXIII
Sedi di svolgimento: COMUNITÀ DIURNA DI CONDIVISIONE, Via San Tomaso, 2353 - 47521 Cesena
Volontari previsti: 2
Contatti per informazioni, candidature: ASSOCIAZIONE COMUNITA' PAPA GIOVANNI XXIII - COMUNITÀ DIURNA DI CONDIVISIONE:
Via San Tomaso, 2353 - 47522 Cesena; E-mail: odcpace@apg23.org - Tel. 0541 972477 (candidature c.a.: Flora Amaduzzi)
Tutor: Flora Amaduzzi
E-mail: cd.stomaso@apg23.org - Tel. 0547 302892
Sintesi del progetto:
I volontari, supportati dal tutor, parteciperanno ai lavori dell'equipe della Comunità Diurna di Condivisione e contribuiranno alla realizzazione delle attività previste a progetto: laboratori di Musico Terapia, laboratorio di lavorazione di gesso e creta, laboratorio di riuso e riciclo dei tessuti insieme agli utenti della Comunità Diurna di Condivisione. I volontari, inoltre, accompagneranno gli operatori nella realizzazione di incontri disensibilizzazione nelle scuole del territorio sul tema della disabilità
OSPEDALE DI CESENA - LA PEDIATRIA CRESCE CON TE!
Ente Titolare: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA
Sedi di svolgimento: OSPEDALE BUFALINI - UNITÀ DI PEDIATRIA, Viale Ghirotti, 286, 47521 Cesena
Volontari previsti: 2
Contatti per informazioni e candidature: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA -
Via de Gasperi, 8 - 47521 Ravenna (sede operativa Via Ghirotti, 286 Cesena); E-mail: alessandro.marianidaltri@auslromagna.it - Tel. 0547 394372
Tutor: Paola Sama
E-mail: paola.sama@auslromagna.it - Tel. 0547 352841 (ore 11-14)
Sintesi del progetto:
I volontari saranno impegnati nel:- promuovere attività ludiche e ricreative rivolte ai degenti ricoverati;
- favorire l'integrazione all'interno dei percorsi sanitari, accompagnando i pazienti ai servizi di erogazione delle prestazioni;
- favorire le attività non cliniche a supporto delle terapie supportando le attività dei volontari (dottori clown, lettori in ospedale...);
- rendere più accogliente la sala d'attesa per i pazienti che provengono dal pronto soccorso ascoltando i bisogni e fornendo informazioni;
- sostegno ad adolescenti ricoverati, supportandoli nell'esecuzione di compiti ed attività scolastiche, lettura e svago.
INSIEME ALLA META
Ente Titolare: FONDAZIONE DEL SACRO CUORE CESENA
Sedi di svolgimento: FONDAZIONE DEL SACRO CUORE CESENA, Via Don Giovanni Minzoni, 57 - 47521 Cesena
Volontari previsti: 2
Contatti per informazioni e candidature: FONDAZIONE DEL SACRO CUORE CESENA -
Via Don Giovanni Minzoni, 57 - 47521 Cesena; E-mail: sacrocuorecesena@gmail.com - Tel. 0547 21966
Tutor:
Paola Sternini
E-mail: preside@sacrocuorecesena.it - Tel. 0547 21966
Sintesi del progetto:
I volontari saranno impegnati in una prima fase di conoscenza della struttura, degli alunni e dei docenti e in una formazione specifica per prendere consapevolezza delle tematiche relative alle varie tipologie di difficoltà scolastica. In seguito collaboreranno con i docenti e il personale della fondazione nell'interazione educativa e nel tutoraggio di alunni, nell'animazione di momenti pre e post scuola e di centro estivo, nell'aiuto allo studio pomeridiano e parteciperanno ad incontri di equipe con referenti e team pedagogici supportando anche gli aspetti organizzativi della vita delle scuole. Infine saranno impegnati in attività di documentazione e valutazione della propria esperienza.
INSIEME PER TE
Ente Titolare: IL PELLICANO
Sedi di svolgimento: CENTRO ESTIVO RAGAZZILANDIA, via Canonico Lugaresi, 202 - 47521 Cesena (giugno/luglio) e
CENTRO EDUCATIVO CANTIERE 411, Via F. Mami, 411 - 47522 Cesena (agosto/dicembre)
Volontari previsti: 1
Contatti per informazioni e candidature: IL PELLICANO - Via F. Mami, 411 - 47522 Cesena;
E-mail: ass.ilpellicano@tiscali.it - Tel. 380 2120262
Tutor: Lorenzo Silvani
E-mail: ass.ilpellicano@tiscali.it - Tel. 380 2120262
Sintesi del progetto:
Il volontario sarà impegnato presso il centro educativo pomeridiano Cantiere 411 e nel centro estivo di Ragazzilandia in attività di:- progettazione e realizzazione di attività ludico ricreative;
- analisi e implementazione di strategie educative per far fronte alle necessità di bambini e ragazzi;
- attività di promozione del centro educativo;
- attività di formazione sul tema dell'educazione.
GIOVANI CHE SOSTENGONO IL VOLONTARIATO
Ente Titolare: ASS.I.PRO.V.
Sedi di svolgimento: ASS.I.PRO.V., Via Serraglio, 18 - 47521 Cesena
Volontari previsti: 1
Contatti per informazioni e candidature: ASS.I.PRO.V. - Viale Roma, 124 - 47121 Forlì (sede operativa: Via Serraglio, 18 - 47521 Cesena); E-mail: info@assiprov.it - Tel. 0547 612612
Tutor: Milena Marcantoni
E-mail: info@assiprov.it - Tel. 0547 612612
Sintesi del progetto:
Il volontario seguirà corsi di formazione generali e specifici per apprendere conoscenze, procedure e competenze utili per il progetto. Affiancherà il personale del Centro Servizi per il Volontariato (CSV) e metterà in pratica le conoscenze apprese in via teorica (lerning by doing) supportando le attività del CSV nelle azioni di promozione, qualificazione e sostegno del volontariato, nonché in ulteriori attività informative (p.es.aggiornamento di banche dati e sito internet), formative e di progettazione.
IO AFFERMO DUNQUE SONO: DALLA PERSONA CON PATOLOGIA AD ATTORE DEL PROPRIO FUTURO
Ente Titolare: SEZIONE PROVINCIALE AISM di FORLI'-CESENA
Sedi di svolgimento: SEDE AISM CESENA, Via F. Gioberti, 126 - 47521 Cesena
Volontari previsti: 2
Contatti per informazioni e candidature: SEZIONE PROVINCIALE AISM di FORLI'-CESENA -SEDE DI CESENA, Via V. Gioberti, 126 - 47521 Cesena - 47521 Cesena;
E-mail: aism.cesena@libero.it - Tel. 0547 613639 - 331 6217271
Tutor: Maria Angeli
E-mail: ancel@inwind.it - Tel. 328 1814325
Sintesi del progetto:
I volontari saranno impiegati nelle attività di:- supporto al Segretariato sociale: mappatura della rete al fine di raccogliere informazioni sui servizi sul territorio; informazione c/o Infopoint del Centro clinico SM; supporto alle persone nella predisposizione di pratiche;
- promozione e sensibilizzazione, diffusione di materiali informativi;
- supporto all'autonomia, collaborando alla gestione di un programma concordato di compiti domestici e uscite (spesa, acquisti, passeggiate...);
- supporto alle attività di gruppo, aiutando persone con SM nell'esecuzione di compiti (laboratorio) ed esercizi (palestra):
- partecipazione a gruppi di lavoro che si dedicano all'ideazione di progetti;