Nasce Cittadopoly, il gioco da tavolo di cui è protagonista Cesena. Gli ingredienti sono quelli classici: una plancia, dadi e pedine, prove da superare per conquistare la vittoria finale. La novità è rappresentata dal fatto che l'ambientazione e, soprattutto, le domande con le quali i giocatori si devono cimentare sono tutte incentrate su Cesena.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso della conferenza stampa svoltasi in Comune. Accanto ai soci fondatori di Cittadopoly Giorgio Caiterzi, Laura di Castri ed Emanuele Gentili, sono intervenuti il Sindaco Paolo Lucchi e i rappresentanti delle associazioni di categoria.
Di seguito la scheda di presentazione del nuovo gioco.
Cos'è?
Cittadopoly CESENA è il gioco da tavolo della città di Cesena.
Ma è soprattutto il risultato di un'idea: integrare la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale della città al valore costituito dalle aziende, dalle attività commerciali e artigianali, promuovendo entrambi gli aspetti in un modo ludico, semplice e adatto a tutte le età.
Come è nata l'idea?
L'idea di Cittadopoly è nata dalla voglia di trovare un modo diverso per far conoscere la città ai cesenati e ai non cesenati.Cesena è ricca di storia, di cultura e di luoghi di interesse dal punto di vista artistico, che però spesso sono un segreto anche per i suoi stessi abitanti. Inoltre ha un carattere unico e inconfondibile, ben rappresentato dai negozi, dai locali, dai ristoranti tipici e dalle aziende, grandi e piccole, che hanno sede in città.
Giocando a Cittadopoly si potrà conoscere la città in maniera più approfondita e comprenderne appieno il valore. Platone diceva che "si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione". Ecco, ci piace pensare che anche giocando con la città, anche solo per un'oretta, si possa conoscere qualcosa di più su di lei.
Come funziona?
"Giocare"è la parola chiave di tutto il progetto, un verbo che presuppone partecipazione e divertimento
Cittadopoly utilizza gli schemi dei giochi da tavolo "tira i dadi e muovi", con regole e modalità di funzionamento semplici e immediate. Questi schemi sono stati adattati alla realtà di Cesena e il risultato ottenuto è un gioco unico nel suo genere, che permette di divertirsi e di scoprire allo stesso tempo le particolarità della città.
Avanzando lungo il tabellone con la propria pedina, il giocatore farà un vero e proprio giro in città: incontrerà i negozi, le aziende e i punti di interesse che incontra anche nella vita reale, interagirà con loro, guadagnerà soldi rilasciati da una banca locale e pescherà carte che, a seconda di quanto è fortunato, lo faciliteranno o lo metteranno in difficoltà.
Per vincere bisogna dimostrare di essere dei "cesenati DOC"e di meritarsi quindi le "chiavi della città": 8 tasselli che si potranno ottenere rispondendo in maniera corretta alle domande"scrigno della città", incentrate sulla storia di Cesena, sulle sue curiosità e sulle sue caratteristiche uniche e inconfondibili.
A chi è dedicato?
Ai Cesenati di tutte le età, che potranno passare qualche ora in famiglia e giocare tutti insieme attorno allo stesso tavolo, imparando qualcosa di più sulla loro città.
Alle persone di Cesena che viaggiano per lavoro e ai ragazzi di Cesena che studiano fuori città, i quali proponendo una partita a Cittadopoly avranno una simpatica risposta da dare quando qualcuno chiederà loro "di dove sei tu?"
Ai neo-cesenati, che abitano in città da poco tempo e ancora non la conoscono a fondo.
Alle aziende della città, che grazie a Cittadopoly potranno ottenere visibilità in modo innovativo, contando su uno strumento di promozione capillare e molto più coinvolgente di un volantino o di un cartellone pubblicitario.
A che punto è la produzione del gioco?
Il prossimo passo è ricreare la città di Cesena sul tabellone da gioco in maniera significativa.
L'Amministrazione ha concesso a Cittadopoly Cesena il patrocinio non oneroso, mettendo a disposizione tutto il materiale fotografico e testuale necessario a promuovere i servizi pubblici e a valorizzare i luoghi della città più importanti dal punto storico, artistico e culturale.
Nei prossimi giorni proporremo alle aziende e ai negozi della città le opportunità dedicate a loro dallo strumento Cittadopoly, spiegando nel dettaglio anche i meccanismi di promozione ad esso legati.
Questo è il passaggio più importante di tutta la realizzazione di Cittadopoly, in quanto la vera forza del gioco è legata alla sua capacità di rappresentare la città nel modo più significativo possibile, coinvolgendo cioè attività che per tradizione, rilevanza e innovazione, rendono Cesena un fertile e attrattivo polo economico e commerciale.
L'obiettivo è quello di ricostruire un tabellone in cui siano presenti sia le aziende, grandi e piccole, sia il negozio tipico, così da restituire a chi gioca una Cesena reale e significativa.
Saranno 28 le aziende che saranno coinvolte in Cittadopoly e avranno la possibilità di personalizzare una delle 28 caselle del tabellone (e la relativa carta) con il proprio logo e le informazioni dell'attività. Questo meccanismo, molto importante, farà sì che durante il percorso di Cittadopoly ci si imbatta negli stessi ristoranti, bar, negozi e aziende che si incontrano nella vita reale.
Una volta completato il tabellone si procederà con la stampa del gioco. La prima tiratura prevista è di 1.500 pezzi e ogni azienda partecipante riceverà in omaggio 20 copie del gioco da utilizzare a fini promozionali.
Inoltre, con l'eventuale acquisto di almeno altre 30 copie del gioco, ogni azienda avrà la possibilità di applicare il proprio logo e le informazioni dell'attività su alcune parti della scatola interna, creando a tutti gli effetti una limited edition di Cittadopoly personalizzata.