Gli attentati di Bruxelles ci coinvolgono tutti. Come persone, come donne e uomini europei, come amministratori delle nostre comunità.
Ci troviamo di fronte ad un salto di qualità della strategia terroristica, evidentemente orientata all'imbarbarimento delle relazioni fra le persone, a mettere in discussione i valori di uguaglianza e solidarietà che da sempre caratterizzano in modo virtuoso il nostro territorio e le nostre comunità.
A questo le istituzioni europee e gli Stati devono reagire con una strategia finalmente unitaria e risoluta. Serve uno scatto di orgoglio che torni a mettere al centro le persone ed il loro futuro.Quello di oggi è di nuovo un attacco all'idea stessa di fratellanza fra i popoli che sta alla base dell'Europa.
Non possiamo intimidirci di fronte a chi pretende di chiuderci nelle nostre case, a chi pretende di mettere in discussione il nostro sistema di relazioni e di comunità.Il nostro pensiero corre ai familiari delle vittime, ai feriti ed a tutti coloro che si sono trovati coinvolti in questo inferno. Non vanno lasciati soli.
Marco Baccini - Sindaco di Bagno di Romagna
Paolo Lucchi - Sindaco di Cesena
Luigino Mengaccini - Sindaco di Sarsina
Fabio Molari - Sindaco di Montiano
Monica Rossi - Sindaco di Mercato Saraceno
Enrico Salvi - Sindaco di Verghereto