E' il latinista Ivano Dionigi, docente dell'Università di Bologna (di cui è stato Magnifico Rettore dal 2009 al 2015) ad aprire il ciclo di conferenze dedicato ai "Magistri. Con questa iniziativa, promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana, si intende proporre un percorso nell'eccellenza e nell'autorevolezza della libraria di Malatesta Novello, accompagnati di volta in volta da un magister di oggi che guida alla lettura e alla comprensione del messaggio di un magister di ieri.
L'appuntamento è per venerdì 18 marzo, alle ore 17, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Il tema scelto per la conferenza è "Il tempo secondo Seneca". Il grande filosofo romano è uno degli autori di cui Dionigi si è maggiormente occupato nel corso dei suoi studi, curando anche l'edizione critica con introduzione, traduzione e commento del De otio. In Biblioteca Malatestiana sono conservati tre codici contenenti opere di Seneca e, in occasione di questa conferenza, saranno esposti al pubblico.
Ordinario di Letteratura Latina presso il dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna, Ivano Dionigi si è dedicato in particolare allo studio della poesia e prosa filosofica (specie di Lucrezio e, appunto, Seneca) e si è interessato al rapporto tra cristiani e pagani. Membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna, dirige il Centro Studi "La permanenza del classico", di cui è fondatore. Insignito nel 2011 della laurea honoris causa dall'Ateneo di Bucarest, nel 2012 è stato nominato da papa Benedetto XVI presidente della Pontificia Accademia per la Latinità e dal 2015 è presidente del Consorzio AlmaLaurea.
Il ciclo dei "Magistri" proseguirà con altri due appuntamenti. Il 15 aprile interverrà Leonardo Lugaresi che parlerà di S. Agostino, mentre il 20 maggio è prevista la conferenza di Luciano Canfora dedicata a Tucidide.