Sconfiggi la truffa
Incontri informativi: 17 marzo e 13 aprile 2016
Le truffe ai danni degli anziani sono reati particolarmente odiosi perché colpiscono una delle fasce più fragili della popolazione e in molti casi, oltre al danno economico, provocano nelle vittime conseguenze devastanti sul piano psicologico.
Per aiutare gli anziani del territorio cesenate a prevenire il rischio ora arriva il progetto "Sconfiggi la truffa", nato dalla collaborazione fra Comune di Cesena e Comando Provinciale dei Carabinieri di Forlì-Cesena.
In programma due incontri informativi con rappresentanti dell'Arma, nel corso dei quali i cittadini potranno imparare ad affrontare il fenomeno della truffa.
Il primo si terrà giovedì 17 marzo, alle ore 20.30 nel centro per anziani "Vivere il tempo", a San Mauro in Valle.
Sono invitati a parteciparvi, oltre ai frequentatori del centro, gli anziani del quartiere Oltresavio (ma sarà il benvenuto chi arriverà anche da altre zone della città).
Il secondo appuntamento è fissato per il 13 aprile, alle ore 15, a San Giorgio, nella sala del quartiere di via Fratelli Latini. Qui sono attesi soprattutto i frequentatori dei centri anziani di Ronta, Gattolino e San Giorgio.
Inoltre è stato messo a punto un pieghevole informativo, stampato in alcune migliaia di copie, che sarà distribuito a tappeto in tutto il territorio comunale, dalle sedi di quartiere ai vari presidi sanitari territoriali (Cup, consultori, ecc.), dai centri per anziani al Palazzo Comunale.
In modo sintetico e chiaro, viene suggerito un decalogo di precauzioni e comportamenti da seguire per evitare brutte esperienze. Inoltre, vengono riportati alcuni pratici, riconducibili alle truffe più comuni (dalla truffa "delle banconote" alla truffa "del pacco" dalle finte donazioni o eredità ai falsi dipendenti Inps, Enel, Telecom, ecc.)
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
16 Marzo 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it