Si trasmette la lettera che il Sindaco Paolo Lucchi ha inviato al dottor Giancarlo Biasini (e, tramite suo, a tutti i familiari) in merito alla proposta di intitolazione di uno spazio pubblico alla memoria dell'onorevole Oddo Biasini.
Carissimo Giancarlo,
Oddo Biasini è stato un grande cesenate, che ha segnato profondamente la vita della nostra città, sia per la sua attività politica, sia per il suo instancabile impegno nel mondo della scuola. E, proprio per questo, credo sia opportuno fare un po' d'ordine in merito alla questione di un'eventuale intitolazione per rendere omaggio alla sua memoria.
Certamente ricorderai che nel settembre del 2013 si era svolto in città un ampio dibattito al riguardo, a cui i giornali hanno dedicato molta attenzione. Ad aprirlo, l'idea lanciata dall'onorevole Enzo Lattuca di intitolare a Biasini un istituto scolastico cesenate. E già allora, dopo vari interventi a sostegno di questa proposta, che sollecitavano il Comune a intraprendere l'iniziativa, fui costretto a chiarire che, nell'iter per intitolare una scuola, la proposta deve partire dal Consiglio di istituto della scuola stessa, per passare poi all'Ufficio Scolastico Provinciale che, una volta ottenuto il nulla osta del Prefetto e del Comune, ufficializza la denominazione.
Il dibattito comunque proseguì, tanto che poco tempo dopo, il gruppo consiliare Liberldemocratici per Cesena, tramite il suo capogruppo Luigi Di Placido (che per altro, in precedenza ha militato a lungo nelle fila repubblicane), presentò un ordine del giorno in cui si auspicava "convintamente l'intitolazione di una scuola cesenate a Oddo Biasini".
Successivamente il documento presentato dai Liberaldemocratici fu rielaborato, rispettando lo spirito della proposta, ma tenendo conto dei compiti assegnati alle diverse istituzioni. Il testo che ne scaturì - e che riprendeva anche un'analoga proposta riferita alla memoria di don Lino Mancini - si concludeva con l'auspicio di intitolare "uno spazio pubblico, sala, via, piazza, rotonda... a don Lino Mancini e Oddo Biasini" e affidava al Sindaco il compito di adoperarsi per gli adempimenti del caso". L'ordine del giorno fu approvato con il voto favorevole dei gruppi Pdl, Liberaldemocratici per Cesena, Udc e Pd e l'astensione della Lega Nord.
Trattandosi di un atto ufficiale del Consiglio comunale, ha un valore vincolante per l'Amministrazione. Ecco perché nell'elenco dei nominativi in predicato per l'intitolazione di uno spazio pubblico compare, doverosamente, il nome di Oddo Biasini.
Ringrazio la famiglia Biasini per aver segnalato la propria posizione e la volontà espressa dallo stesso Onorevole Biasini. Se ne dovrà certamente tener conto, visto che l'intento è quello di rendergli omaggio (e sarebbe ben strano farlo andando contro i suoi desideri). Ma sono certo che, insieme ai familiari, riusciremo ad individuare infine un luogo pubblico adeguato da dedicare alla memoria di questo nostro illustre concittadino.