testata per la stampa della pagina

La Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli fra i relatori del convegno "Il voto delle donne e la costruzione della Repubblica"

Sabato 12 marzo, ore 10, Sala del Consiglio Comunale (Piazza del Popolo 10)


Il 10 marzo del 1946  per la prima volta le donne italiane con più di 21 anni poterono esercitare il diritto di voto: l'occasione furono le elezioni amministrative che si svolsero in 436 comuni e in più tornate. E insieme al diritto di voto, in quel giorno, le italiane si videro riconosciuta  la possibilità, inedita fino a quel momento, di essere elette alle cariche, a partire dai 25 anni.
A Cesena le donne andarono per la prima volta alle urne il 7 aprile 1946: le votanti furono 19831, pari al 91% delle aventi diritto.
A Cesena il 70° anniversario di questa fondamentale conquista democratica sarà celebrato con un incontro pubblico dal titolo "Il voto alle donne e la costruzione della Repubblica", che vedrà fra i relatori la Vicepresidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli.
L'appuntamento è per sabato 12 marzo, alle ore 10, nella sala del Consiglio comunale.Accanto alla Vicepresidente del Senato, interverranno la Senatrice Mara Valdinosi e Giuliana Bertagnoni, ricercatrice dell'Università di Bologna esperta di storia contemporanea.
A fare gli onori di casa il Sindaco Paolo Lucchi, mentre modererà i lavori l' Assessore alle Politiche delle Differenze Francesca Lucchi.La cittadinanza è invitata a partecipare. 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito