testata per la stampa della pagina

Cesena selezionata per il Mayors Adapt City Twinning Programme

La città di Cesena è stata selezionata tra 45 città per partecipare al programma in qualità di "learning municipality"

A giugno 2015, Mayors Adapt, l'iniziativa del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) per l'adattamento ai cambiamenti climatici, ha lanciato un bando on-line per la partecipazione al suo programma di gemellaggio tra città "City Twinning".

L'iniziativa Mayors Adapt, ha come obbiettivo quello di offrire alle città in tutta Europa l'opportunità di partecipare a scambi peer-to -peer che hanno lo scopo di aumentare la capacità e la conoscenza dei comuni per adattarsi ai cambiamenti climatici.

Un totale di 45 città da 12 paesi in Europa hanno fatto domanda, e 22 città di 11 paesi diversi sono state selezionate. Tra queste, grazie a un'attenta valutazione delle domande da parte della squadra di Mayors Adapt e della Commissione, la città di Cesena è stata selezionata per partecipare al programma in qualità di "learning municipality"

In questo programma di gemellaggio, le città che sono appena agli inizi del loro lavoro sull'adattamento, come nel caso della città di Cesena, vengono affiancate da Comuni mentore, mentor cities, che hanno già sviluppato strategie di successo per rendere i loro territori più resilienti.Le città sono state abbinate in base alle loro caratteristiche climatiche e geografiche, alle specificità socio-economiche e istituzionali e alla conoscenza di strategie di adattamento.
La città di Cesena avrà come suo mentore il Comune di Valencia, dalla quale riceverà supporto e conoscenze riguardo le problematiche individuate quali il coinvolgimento degli stakeholder e la prevenzione delle inondazioni.

Tra le città selezionate per il programma di gemellaggio, tre sono membri di Climate Alliance: Monaco di Baviera, Firenze e Cascais (Portogallo).

Il programma offrirà ai rappresentanti dei comuni, grazie a delle exchange visits, la possibilità di studiare come nelle proprie città mentore si stanno affrontando gli impatti climatici. Queste visite, che si terranno tra primavera e autunno di quest'anno, offriranno alle città coinvolte l'ispirazione per le proprie strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.

 
 
Per approfondimenti:
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito