Lunedì 22 febbraio, nell'ambito del progetto europeo Agri-Urban, si è tenuto il primo incontro conoscitivo tra i portatori di interessi locali potenzialmente interessati ad essere coinvolti nell'azione.
Il Progetto Agri-Urban, finanziato dal Programma europeo URBACT, ha come capofila la città di Baena (Spagna) in partenariato con altre 5 Amministrazioni comunali europee (Italia, Portogallo, Grecia, Svezia e Belgio). La fase I, fase di sviluppo dell'idea progettuale, si concluderà il 15 marzo 2016, data entro la quale si dovrà presentare anche la domanda per il finanziamento per la fase II, fase di implementazione del progetto con un partenariato allargato ad altre amministrazioni comunali (Spagna, Lettonia, Croazia, Regno Unito e Francia).
L'incontro è stato coordinato da Miguel Sousa, Lead expert e da Antonio Zafra, coordinatore della rete europea con l'obiettivo di illustrare agli stakeholder il progetto, le sue priorità e attività da svolgere, oltre che con l'intento di fotografare la situazione attuale del sistema agroalimentare del territorio cesenate.
Se il progetto dovesse ricevere il finanziamento per la fase II, gli stakeholder che verranno coinvolti formeranno il Gruppo di Supporto Locale, elemento basilare del programma europeo per concretizzare l'approccio partecipativo e integrato alle politiche urbane. Il Gruppo di Supporto Locale sarà chiamato ad individuare in maniera condivisa con l'Amministrazione, progetti ed iniziative socialmente ed economicamente sostenibili per la valorizzazione dell'agricoltura locale che verranno poi tradotte in un documento programmatico ufficiale, il Piano di Azione Locale.
Tra i portatori di interessi locali che hanno partecipato all'evento: Regione Emilia-Romagna/ASTER, Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Forlì-Cesena, Università, Istituto Tecnico Agrario, associazioni di categoria, centri di ricerca ed altre associazioni ed imprese del settore.