Presso la sede del Dipartimento per gli Affari Regionali, è stata stipulata questa mattina la convenzione del progetto "ELI4U - Enti Locali Innovazione for User".
La firma tra il Coordinatore del P.O.R.E. Ernesto Somma ed il Direttore Generale del Comune di Cesena Vittorio Severi, stabilisce l'avvio dell'iniziativa, nella quale il Comune di Cesena riveste il ruolo di "Ente capofila" e che vede coinvolti Comuni, Provincie e Consorzi delle regioni Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Puglia.
Il progetto intende capitalizzare ed ampliare il percorso virtuoso avviato dalla Pubblica Amministrazione, sotto l'impulso normativo, nella direzione di fornire alle Amministrazioni locali strumenti, metodologie ed elementi organizzativi e tecnologici per ottimizzare l'erogazione dei propri Servizi in maniera continuativa e stabile nel tempo.
L'obiettivo principe del progetto "ELI4U" è la trasparenza e la facilitazione dello scambio di informazioni tra cittadini/utenti e Amministrazioni pubbliche, con la creazione di sistemi volti alla valutazione delle connesse performance. Grazie al progetto "ELI4U", infatti, un bacino di oltre 5 milioni di cittadini potrà ottenere concretamente un miglioramento della qualità dei servizi, mediante una massimizzazione del livello di servizio erogato all'utenza e una connessa dinamica di efficientamento interno alle Amministrazioni stesse.
Il punto focale del progetto è la centralità delle relazioni con il cittadino, attuata con la messa a sistema dell'insieme di informazioni diffuse e degli accessi presenti a vari livelli, creando quindi una linea di front-office (contatto) pienamente responsabile di tutta la gestione del ciclo di rapporto con il cittadino, ovvero: ascolto del cittadino; decodifica della richiesta ed individuazione del bisogno; conoscenza analitica del servizio/prodotto; erogazione del servizio; valutazione della soddisfazione del cittadino. L'ambizioso obiettivo del progetto è quello di raggiungere il quinto livello di interattività del servizio, individuato come eccellenza a livello comunitario. L'ambito su cui in via prioritaria impatterà il progetto è quello relativo al settore "Urbano", per dare una risposta concreta ai problemi di degrado e sicurezza locale.
Il "Programma "Elisa" (Enti locali innovazione di sistema), gestito dal P.O.R.E. con l'assistenza tecnica di Invitalia Spa, è arrivato alla terza edizione, diventando così una realtà consolidata per gli Enti locali impegnati nella trasformazione e adeguamento tecnologico dei servizi erogati.
«Innanzitutto mi preme sottolineare come, a solo pochi mesi di distanza dalla conclusione del terzo bando, si sia già giunti con la firma di oggi all'avvio operativo di ben quattro dei sei progetti selezionati per il finanziamento - ha commentato il professor Ernesto Somma. La partecipazione del progetto "ELI4U" alla terza edizione del Programma Elisa - ha aggiunto il prof. Somma - risulta, inoltre, particolarmente significativa. Infatti, già nelle edizioni precedenti, la forte attenzione di alcuni progetti nei riguardi del tema della semplificazione del rapporto tra cittadino e Amministrazioni ha riscosso notevole successo sia tra gli addetti ai lavori sia, in particolare, tra i cittadini interessati».
«La sottoscrizione della convenzione e l'avvio del progetto in un momento così delicato per gli Enti locali, dal punto di vista economico-finanziario, ci porta a sottolineare - ha dichiarato il dottor Vittorio Severi - ancora di più la necessità di ricercare e sperimentare l'innovazione nella P.A., a partire delle esperienze territoriali che Enti, anche di dimensioni contenute, come il Comune di Cesena, cercano di sviluppare e mettere a valore per i propri cittadini e per le altre Amministrazioni. Ciò avviene anche coordinando un progetto complesso e ricco per il prezioso contributo di Enti locali importanti che hanno da tempo promosso questi percorsi, oltre che grazie al DAR».
Fonte: P.O.R.E.