Si è aperto questa mattina nella sala del Consiglio comunale il meeting del progetto europeo Agri-Urban, per la creazione di un network internazionale per lo sviluppo agroalimentare nelle città di piccole e medie dimensioni, di cui Cesena è uno dei partner. Una trentina gli ospiti arrivati da tutto il continente per partecipare ai lavori.
Fra loro il segretariato Urbact Céline Ethuin, il lead expert del progetto Miguel Sousa, i rappresentanti delle città partner: la spagnola Baena, che ha il ruolo di capofila, Fundão (Portogallo), Pyli (Grecia), Marchin (Belgio) e Södertälje (Svezia). Presenti anche delegati delle città di Jelgava (Lettonia), Petrinja (Croazia), Mollet Del Vallès (Spagna) e Monmouthshire (Uk), in vista della loro adesione alla fase 2 del progetto.
A dare loro il benvenuto sono stati il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Progetti Europei Francesca Lucchi. Nella giornata odierna, oltre a partecipare alle sedute del meeting, la delegazione straniera è stata in visita all'Istituto Tecnico Agrario, per la presentazione di alcuni progetti, e in Biblioteca Malatestiana. I lavori si concluderanno domani, mercoledì 24 febbraio, con la visita al mercato bio dei produttori, lungo il fiume Savio, e l'incontro dedicato alla definizione delle prossime azioni che le città partner dovranno realizzare in vista della conclusione della prima fase del progetto.