E' iniziato domenica 14 febbraio con il concerto che si è tenuto a Palazzo Ghini di Cesena il 7 noches Cesena Festival, una settimana di eventi dedicati alle musiche, le arti, la cultura del Sudamerica e i diritti umani dei popoli originari organizzato dal Conservatorio Statale di Musica "B. Maderna" di Cesena in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Accademia D.I.M.A. - Doremi International Music Academy di Arezzo (convenzionata con l'istituto di alta formazione artistico musicale romagnola).
Ad apertura del festival la scorsa domenica si sono esibiti, insieme all'Ensemble Siete Noches diretto dal maestro Paolo Chiavacci, Direttore del Conservatorio: Fabio Mazzitelli, Primo Flauto del Teatro Colon e docente alla U.N.A. - Universidad de las Artes di Buenos Aires (Argentina); Monica Cosachov, pianista, clavicembalista, compositrice e direttrice d'orchestra argentina; DuotanGO - Omar Cyrulnik, docente di U.N.A. e Direttore dell'Accademia D.I.M.A. di Arezzo, e Giorgio Albiani, docente di chitarra al Conservatorio Maderna di Cesena; alternandosi nel palco, hanno presentato al numeroso e attento pubblico alcune delle pagine più belle della musica contemporanea argentina.
Mercoledì 17, invece, alle ore 21 il festival si sposterà nel luogo simbolo della città romagnola ossia la Biblioteca Malatestiana. Cantos en las entranas - letture in Musica alla Malatestiana con le musiche di S. Ortega, L. Advis, V. Parra, Inti-Illimani, V. Jara accompagnate dalla letture dei testi di J. L. Borges, A. Sabella, P. Neruda e G. Mistral.
A esibirsi il tenore cileno Hector Calderon Carrizo, G. Albiani e O. Cyrulnik alle chitarre.Appuntamenti previsti anche per le serata di giovedì 18 febbraio presso il Conservatorio Maderna, venerdì 19 febbraio alla Societas R. Sanzio e sabato 20 febbraio alle 15.30 in Palazzo Ghini con un concerto di chiusura dove si esibiranno gli Archi del Maderna e DuotanGO - O. Cyrulnik e G. Albiani, in Le Quattro Stagioni di Vivaldi e Piazzolla.