Nuovi servizi, nuovi eventi, nuove strategie di marketing: c'è molta carne al fuoco per lo sviluppo turistico di Cesena, come è emerso dall'incontro svoltosi stamattina nel foyer del Teatro Bonci per iniziativa dell'Amministrazione comunale, che ha riunito intorno a un tavolo, insieme al Sindaco Paolo Lucchi, all'Assessore alla Cultura e Turismo Christian Castorri e a quello all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi, lo staff dell'Ufficio Turistico del Comune, gli operatori economici del settore, i rappresentanti di Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, e imprese e associazioni impegnate a vario titolo sul fronte della valorizzazione turistica del territorio.
In primo piano, l'impegno dell'Amministrazione per rafforzare i servizi turistici. "Per i prossimi mesi abbiamo in programma varie azioni - confermano il Sindaco Lucchi e gli Assessori Castorri e Dionigi -. Entro febbraio aprirà sotto il loggiato del Comune la 'Casa del territorio', a cui sarà affidato il compito di promuovere i prodotti e i territori della nostra campagna e delle colline. A breve, inoltre, partiranno i corsi di formazione per la creazione dello Iat diffuso sul territorio, grazie ai quali molti bar e ristoranti della nostra città si metteranno a disposizione dei turisti per accoglierli al meglio. Ma, soprattutto, interverremo per dotare la Biblioteca Malatestiana di adeguati servizi di accoglienza turistica: a questo scopo sono stati stanziati centomila euro. Contestualmente puntiamo ad esaltare il valore culturale della città, attraverso la definizione di percorsi caratterizzati da un significativo contenuto culturale: pensiamo, ad esempio, a 'percorsi malatestiani' e ad un percorso serriano. Senza dimenticare il potenziamento delle azioni di marketing turistico, grazie all'accordo siglato nei giorni scorsi presso la Camera di Commercio".
Ma la strategia dell'Amministrazione comunale è più articolata, e punta anche ad ospitare grandi eventi capaci di attirare visitatori. "Abbiamo già avuto la conferma - segnalano il Sindaco e gli Assessori - che, dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, si svolgerà a Cesena anche l'edizione 2016 di 'Kick Off', il grande evento annuale promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio come momento di elaborazione e produzione di idee sul mondo del calcio. Ma la collaborazione con la Figc è più ampia: contiamo, infatti, di poter accogliere le finali di calcio dei campionati giovanili dilettanti e professionisti. Tornerà a Cesena anche il Cicap, che nel settembre scorso ha tenuto al teatro Bonci il suo convegno nazionale. Infine, proprio questa mattina, abbiamo incontrato i rappresentanti del Gambero Rosso, che si appresta a dar vita nei padiglioni di Cesena Fiera alla "Città del gusto della Romagna". Sappiamo bene quanto sia forte oggi l'interesse per il turismo enogastronomico e siamo convinti che questa alleanza nel nome della tipicità e delle eccellenze agroalimentari costituirà un'occasione formidabile di valorizzazione per il nostro territorio"