Il gioco è un'attività irrinunciabile per i bambini, ma comporta sempre qualche rischio. Per questo il Comune di Cesena ha approvato il progetto preliminare-definitivo per l'adeguamento e il miglioramento della sicurezza negli spazi esterni delle scuole per l'infanzia. Gli interventi pianificati, che avranno un costo complessivo di 179.000 euro, riguarderanno in particolare le pavimentazioni, le recinzioni e gli spazi ludici della scuola Oltresavio, in via Quarto dei Mille, e della scuola Fiorita, in via Lombardia, ma coinvolgeranno anche le aree gioco di altre scuole materne comunali.
"Si tratta di interventi straordinari - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore ai Lavori pubblici Maura Miserocchi e l'Assessore ai Servizi per l'infanzia Maria Elena Baredi - perché puntano a rendere più sicuro e confortevole l'arredo delle aree verdi destinate ai bambini. La fruibilità degli spazi collettivi, infatti, non riguarda unicamente gli adulti, ma interessa ogni fascia di età, ciascuna con le sue specifiche esigenze".
Frutto di un lavoro di concertazione tra il Servizio Edilizia scolastica, il Settore Pubblica istruzione e il personale docente delle scuole interessate, il progetto prevede, nello specifico, l'eliminazione dei dislivelli formatisi nelle pavimentazioni esterne della scuola Oltresavio, dove una parte del cortile sarà ricoperta con materiale sintetico tipo gomma per limitare le conseguenze di eventuali cadute, e la sostituzione della ringhiera e dei relativi cancelli presso la scuola Fiorita. Le misure di fornitura, adeguamento e manutenzione delle aree gioco riguarderanno le aree verdi delle scuole per l'infanzia nel loro insieme.
Il Piano poliennale degli investimenti 2010-2012, in cui si inseriscono gli interventi descritti, prevedono lo stanziamento di 79.000 euro per il recupero e l'integrazione delle strutture ludiche e di 100.000 euro per le opere destinate alla sistemazione delle pavimentazioni e delle recinzioni. I lavori saranno eseguiti dopo l'approvazione del progetto esecutivo e l'espletamento delle procedure di gara per il loro affidamento
Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)