testata per la stampa della pagina

Recupero dell'evasione Tia

La risposta del Vicesindaco Carlo Battistini all' interpellanza del consigliere Gilberto Zoffoli (Libera Cesena)

Si trasmette la risposta fornita del Vicesindaco Carlo Battistini all'interpellanza presentata dal consigliere comunale Gilberto Zoffoli (Libera Cesena) in merito all'attività svolta da Hera per il recupero dell'evasione Tia (tariffa igiene ambientale).

In riferimento a quanto richiesto dal Capogruppo Zoffoli, premetto che il Comune di Cesena, nell'ottica di un rapporto di collaborazione con Hera Spa, ha coordinato con la stessa le attività che hanno condotto alla gestione comunale diretta del servizio di riscossione e bollettazione della TARI, a decorrere dal 1° gennaio 2016.

Contestualmente alla programmazione di tale attività, la società Hera Spa ha affidato ad una società esterna (Engineering S.p.A.), il recupero dell'evasione della TIA, tariffa di igiene ambientale, relativa agli anni 2010, 2011, 2012 (precedente ai tributi Tares del 2013 e Tari del 2014 e 2015), di propria competenza, trattandosi di un'entrata di natura tariffaria che non è mai transitata sul bilancio del Comune.

Poiché il Comune  ha contestualmente affidato, tramite gara INTERCENT-ER, il recupero dell'evasione TARES per il 2013 e TARI per il 2014 alla stessa società, si è ritenuto opportuno fissare la sede delle due attività presso il Comune di Cesena nell'intento di agevolare i contribuenti.Tuttavia mentre l'attività relativa al recupero dei tributi di competenza del Comune non ha creato particolari disagi, il recupero della TIA ha fatto emergere criticità che vanno però circoscritte ai primi dieci giorni di ricevimento del pubblico.

Hera si fa carico dei costi del recupero e, in qualità di gestore del Servizio Rifiuti per gli anni fino al 2012, è legittimata a riscuotere e trattenere la tariffa rifiuti in virtù di quanto stabilito dalle norme che si sono susseguite a disciplinare la materia. In quanto titolare della tariffa, è altresì legittimata a svolgere l' accertamento sull'evasione ed elusione della stessa e a trattenere gli importi accertati, per la piena copertura dei costi del servizio.

Dalle informazioni acquisite tramite Hera spa, sono stati notificati 580 avvisi di accertamento  per il recupero evasione/elusione, di cui 498 per omesse  dichiarazioni (evasione) e 82 per parziali dichiarazioni (elusione). A seguito del numero elevato degli accessi, lo sportello dedicato ad Hera ha programmato appuntamenti, al di fuor delle due giornate in cui c'è l'accesso libero. Inoltre è stata fornita la possibilità di contattare gli operatori attraverso un indirizzo mail. In tal modo sono state risolte le maggiori problematiche legate all'afflusso dei primi giorni.

Per quanto concerne gli afflussi allo sportello, risultano complessivamente 123 contribuenti gestiti direttamente, mentre 90 sono i contatti gestiti per corrispondenza/mail. Si evidenzia comunque che gli accertamenti prevedono la possibilità di riesame della posizione producendo la documentazione integrativa entro 30 gg. Dai dati disponibili al 22 gennaio scorso, emerge che nessun atto è stato annullato mentre 46 pratiche risultano in fase di valutazione per eventuale rettifica. In questa fase di primo avvio operativo è stato attivato un servizio con i seguenti orari di apertura: mercoledì dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00; il lunedì e il venerdì mattina sono invece dedicati al ricevimento su appuntamento. Gli operatori attivi allo sportello sono tre, più un quarto, il responsabile, che si occupa dell'accoglienza dei contribuenti (verifica eventuali problematiche segnalate, controlla che gli utenti dispongano della documentazione necessaria, si occupa delle richieste di appuntamento, ecc...). 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito