testata per la stampa della pagina

Lo scrittore Paolo Di Paolo primo protagonista delle "Incursioni d'autore" nelle scuole cesenati

Progetto curato dalla Consulta Cultura di Cesena

Lezioni davvero fuori dall'ordinario quelle in programma fra oggi e domani per alcune classi del Liceo classico Monti e del Liceo linguistico Alpi. Per aiutare i ragazzi ad avvicinarsi alla letteratura in modo nuovo, infatti, sale in cattedra un vero scrittore: si tratta di Paolo Di Paolo, autore di romanzi fra cui "Mandami tanta vita" (finalista al Premio Strega 2013), ma anche di saggi, libri per ragazzi e opere teatrali come "Istruzioni per non morire in pace", in scena proprio questi giorni sul palcoscenico del Bonci.

Di Paolo è il primo protagonista del progetto "Incursioni d'autore", a cura della Consulta Cultura di Cesena.  L'idea è quella di appassionare i ragazzi alla letteratura, non solo come materia scolastica, ma strumento di formazione personale,  attraverso la testimonianza di chi della letteratura ha fatto la sua professione, cioè gli scrittori. A questi ultimi, però, non viene chiesto di parlare dei loro libri, bensì di raccontare gli 'incontri letterari' che li hanno colpiti maggiormente e di dialogare con gli studenti.

Ed è proprio quello che Paolo Di Paolo ha fatto questa mattina al Liceo Monti parlando di Boccaccio con ragazzi della 1bc e del Paradiso di Dante con i ragazzi della 5bc. Si replica venerdì mattina con altre 'incursioni', questa volta al Liceo Alpi. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito