Lezioni davvero fuori dall'ordinario quelle in programma fra oggi e domani per alcune classi del Liceo classico Monti e del Liceo linguistico Alpi. Per aiutare i ragazzi ad avvicinarsi alla letteratura in modo nuovo, infatti, sale in cattedra un vero scrittore: si tratta di Paolo Di Paolo, autore di romanzi fra cui "Mandami tanta vita" (finalista al Premio Strega 2013), ma anche di saggi, libri per ragazzi e opere teatrali come "Istruzioni per non morire in pace", in scena proprio questi giorni sul palcoscenico del Bonci.
Di Paolo è il primo protagonista del progetto "Incursioni d'autore", a cura della Consulta Cultura di Cesena. L'idea è quella di appassionare i ragazzi alla letteratura, non solo come materia scolastica, ma strumento di formazione personale, attraverso la testimonianza di chi della letteratura ha fatto la sua professione, cioè gli scrittori. A questi ultimi, però, non viene chiesto di parlare dei loro libri, bensì di raccontare gli 'incontri letterari' che li hanno colpiti maggiormente e di dialogare con gli studenti.
Ed è proprio quello che Paolo Di Paolo ha fatto questa mattina al Liceo Monti parlando di Boccaccio con ragazzi della 1bc e del Paradiso di Dante con i ragazzi della 5bc. Si replica venerdì mattina con altre 'incursioni', questa volta al Liceo Alpi.