testata per la stampa della pagina

Siamo nati per camminare 2016

siamo nati per camminare 2016

Al via la campagna per la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola

Abitudine e logistica, comodità e paura: per tante ragioni gran parte degli
spostamenti quotidiani avviene in automobile. Fin dal mattino, anche se la
distanza da casa è breve, per moltissime persone accompagnare i figli a scuola
significa prendere l'auto.
Eppure i piedi sono un mezzo di trasporto a volte ancora più rapido, di certo
più salutare, economico, amico dell'ambiente e della città. Ecco perché torna
per il sesto anno consecutivo la campagna Siamo nati per
camminare, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e coordinata dal
servizio Comunicazione, educazione alla sostenibilità con il supporto del Ceas
Centro Antartide di Bologna
.


L'IMMAGINE SCELTA
La campagna mette in luce i diversi vantaggi della mobilità pedonale e ogni anno propone un approfondimento specifico: l'edizione 2016 è focalizzata sul rapporto fra l'andare a piedi e la socialità. Con lo slogan "Facciamo comunità camminando" sottolinea il ruolo fondamentale delle scelte individuali e collettive di mobilità dolce, nei processi di  community building. I pedibus e bicibus ne sono un esempio chiave, con le passeggiate in gruppo fino a scuola. Il ritmo del camminare permette di osservare luoghi e incontrare le persone che vi abitano, scambiare un saluto per allacciare relazioni amichevoli e non conflittuali, ricostruire i rapporti di prossimità e incentivare la coesione sociale e il protagonismo civico sul territorio. Un filo conduttore che sarà sviluppato anche con una pubblicazione disponibile nei primi giorni di marzo. 

I PROTAGONISTI
Migliaia di bambine e bambini delle scuole primarie, e le loro famiglie, sono i destinatari diretti di cartoline e manifesti di Siamo nati per camminare, quest'anno in collaborazione con campagna Liberiamo l'aria.
La campagna annuale si realizza grazie alle adesioni ogni anno in aumento dei Comuni (più di 60) ed i CEAS (centri di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile) per diffondere cambiamenti delle abitudini quotidiane a partire dai percorsi verso le scuole anche grazie all'aiuto e la presenza dei Piedibus ormai conosciuti ed attivi in tanti plessi scolastici
La campagna vuole offrire uno strumento alla scuola per valorizzare e promuovere l'esperienza del piedibus attivata insieme alle famiglie realizzando così il lavoro educativo fuori dai cancelli scolastici e trasformandolo in esperienza concreta vissuta accanto e nella famiglia.

COME SI SVOLGE
Ai bambini verranno distribuite le ormai conosciute cartoline dove potranno scrivere un messaggio al proprio Sindaco e fare un disegno a partire dal particolare già presente dei piedi in movimento.
Il giorno stesso porteranno poi a casa una lettera rivolta ai loro genitori; il messaggio raggiungerà così molte famiglie anche tramite il coinvolgimento dell'AUSL locale e degli ambulatori medici e pediatrici. 
I lavori dei bambini saranno poi esposti in eventi organizzati nelle singole città e in un evento finale presso la sede della Regione.
Tanti gli eventi organizzati dai Comuni e Ceas in tutte le piazze del territorio. In aprile è previsto l'appuntamento nella sede della Regione Emilia-Romagna e che rappresenta un'opportunità di dialogo fra bambini e rappresentanti dell'amministrazione sulle politiche di mobilità e di coesione sociale.  Siamo nati per camminare si svolge in contemporanea con il Comune di Milano grazie all'attività dei Genitori Antismog. 


 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
Cartolina per i genitori: fronte.
 
Cartolina per i genitori: retro.
 
Cartolina per i bambini: fronte.
 
Cartolina per i bambini: retro.
 
Opuscolo "MOVIMENTO E' SALUTE".
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito