testata per la stampa della pagina

Maria Luisa Dalla Chiara e Lella Mazzoli presentano "L'arca di Godel" di Franco Pollini.

Sabato 23 gennaio, ore 16 - Sala Rossa Centro San Biagio

Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 16 nella Sala Rossa del Cinema San Biagio (storica sede del Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica) verrà presentato il libro "L'Arca di Gödel" (Carocci Editore, 2015) di Franco Pollini, con l'introduzione di Vincenzo Fano e Gino Tarozzi e le idee di regia di Gabriele Marchesini.

A presentare il volume saranno Maria Luisa Dalla Chiara, docente emerito di Logica e Filosofia delle Scienze all'Università di Firenze, e Lella Mazzoli, ordinario di Sociologia della comunicazione e Direttore dell'istituto per la Formazione al giornalismo dell'Università di Urbino Carlo Bo.
Saranno presenti, oltre all'autore, Vincenzo Fano, Gabriele Marchesini e Gino Tarozzi. Durante l'incontro verranno lette alcune scene dei testi pubblicati.

Il volume raccoglie tre testi teatrali, L'arca di Gödel, Milena e Il signor completezza, suscitati da occasioni e ricorrenze recenti, in cui l'argomento, il riferimento culturale è costituito da risultati conoscitivi della scienza contemporanea, in particolare della storia recente della fisica.

L'equilibrio tra costruzione teatrale e presentazione di risultati della conoscenza è raggiunto attraverso l'uso di un linguaggio immediato, benché rigoroso e preciso, e il costante riferimento ad una ipotetica messa in scena che viene progettata dal regista Gabriele Marchesini nel suo testo di approfondimento.

 I personaggi in scena evocano grandi protagonisti della scienza contemporanea, Godel, Einstein, Freud, Kochen e Specker, liberamente interpretati dall'autore che coglie alcuni tratti essenziali del loro pensiero e delle loro ricerche.

"Leggere, raccontare, pensare, mettere in scena; questi sono gli ingredienti dei magnifici atti unici che presentiamo" (dal testo introduttivo di Vincenzo  Fano e Gino Tarozzi).
Franco Pollini dirige il Teatro Bonci di Cesena con una formazione, oltre che teatrale, scientifica e filosofica. Così si è occupato, senza coglierne la contrapposizione, anzi cercandone l'integrazione, di argomenti che riguardino il rigore della ragione e l'esplosione della fantasia, promuovendo attività e curando pubblicazioni. 

L'iniziativa è promossa da: Assessorato alla Cultura del Comune Di Cesena, Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica (Bologna, Cesena, Insubria, Salento, Urbino), Dipartimento di Scienze Pure  e Applicate (DiSPeA) dell'Università di Urbino "Carlo Bo".  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito