testata per la stampa della pagina

INSMART: quinto meeting di progetto

meeting Torino

11-12 gennaio 2016, Torino

L'11 e il 12 gennaio a Torino si è tenuto il quinto meeting del progetto europeo INSMART, finanziato dal VII Programma Quadro per la Ricerca , avviato a dicembre 2013.

Per il Comune di Cesena hanno partecipato all'incontro la dott.ssa Silvia Morigi, in qualità di referente tecnico di Energie per la città s.p.a e il geom. Morris Gentili, del settore Mobilità e Trasporti, che insieme al settore Tutela dell'Ambiente e Territorio e SIT (Sistema Informatico Territoriale) sono coinvolti nelle attività di progetto fin dalla sua approvazione.

Durante il meeting le quattro città coinvolte, Evora (Portogallo), Cesena (Italia), Nottingham (Regno Unito), Atene (Grecia), supportate dai partner tecnici, hanno presentato la prima ipotesi di scenari di risparmio energetico per lo sviluppo sostenibile delle aree urbane.Gli scenari sono composti da una serie di ipotesi di progetti ed interventi per indirizzare le politiche future del territorio, con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici e le emissioni di Co2 ed adempiere quindi agli obiettivi imposti dall'Unione Europea in campo energetico entro il 2030.

Per il Comune di Cesena, gli scenari si concentrano su diversi settori, in particolare Mobilità e Trasporti, Tutela dell'ambiente e Territorio, azioni per il risparmio energetico nel comparto residenziale e si sviluppano a partire da uno scenario di riferimento base che fotografa la situazione attuale del territorio cesenate (politiche energetiche, analisi dei consumi energetici ecc).In questo senso, gli scenari sono stati pensati ad integrazione delle azioni del Piano Energetico Comunale che attualmente è in fase di monitoraggio. INSMART rappresenta quindi una opportunità importante per implementare la raccolta dati in campo energetico e la definizione di azioni per implementare il Piano Energetico.

La prossima fase del progetto prevede la condivisione di questi scenari con gli stakeholder del territorio (associazioni di categoria, ass. ambientali, quartieri, multiutilities ecc.) durante due workshop, che verranno organizzati a Marzo e Giugno 2016 presso la sede comunale. Gli stakeholder dovranno valutare gli scenari dando un peso alle diverse ipotesi utilizzando una serie di criteri.

Il prossimo meeting di progetto si terrà il 28-29 Giugno a Trikala (Grecia), durante il quale si inizierà a definire il Piano Energetico a medio e lungo termine, il quale rappresenta uno dei risultati più importanti del progetto.

 
 
Per approfondimenti:
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito