Una mail per avvertire i fornitori che le loro fatture sono state pagate.
E' questa la novità appena introdotta dal settore Ragioneria del Comune: non appena trasmesso alla Tesoreria il mandato di pagamento di una fattura, si provvede a informarne anche chi l'ha emessa attraverso l'invio di un messaggio di posta elettronica.
"Sembra una cosa banale - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini - ma in realtà rappresenta un contributo significativo per facilitare l'attività delle aziende che lavorano con il Comune: con l'avvio di questo servizio, infatti, garantiamo loro di essere informate automaticamente in tempo reale del momento in cui i soldi sono in arrivo. E sappiamo quanto ciò sia importante, specialmente in questo periodo di crisi.
Proseguiamo così sulla strada imboccata con la gestione informatizzata delle fatture, che ci ha permesso di snellire notevolmente i passaggi e di accorciare i tempi di pagamento: basti dire che nel primo semestre 2010 la media di attesa si attestata intorno ai 30 giorni. Queste prestazioni già sono molto al di sotto degli standard diffusi nella pubblica amministrazione (non a caso una recente indagine nazionale indicava il nostro territorio fra i più 'amici' delle imprese, prendendo in esame proprio questi parametri).
Ma sono destinate a migliorare ancora grazie al completamento del progetto per le liquidazioni con la firma digitale. Siamo consapevoli, infatti, che lo sveltimento della burocrazia è un contributo essenziale da offrire al nostro tessuto produttivo, in particolare in questo momento di difficoltà".
Le aziende che intendono usufruire di questo servizio basta che con l'invio della propria fattura segnalino l'indirizzo mail a cui desiderano ricevere la comunicazione.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)