Al via il trasferimento sperimentale del cosiddetto "mercato minore a piazza morta" (cioè l'attività dei banchi ambulanti svolta nei giorni non mercatali), che con l'inizio del 2016 si sposta da piazza del Popolo a piazza Amendola.
Negli ultimi anni le fila degli operatori di questo mercato minore si sono notevolmente ridotte: in passato erano una decina, oggi sono solo due i titolari di concessione decennale, e altrettanti sono gli 'spuntisti' con presenza saltuaria.
"Sono stati proprio gli operatori - specificano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi - a chiedere il trasferimento, motivandolo con il fatto che la collocazione tradizionale dei banchi, a ridosso delle mura della Rocca, si trova nel punto più distante dai negozi della piazza e dunque risente della mancanza di passaggio; ben diversa, invece, la situazione di piazza Amendola che, soprattutto dopo la riqualificazione del 2009, è stata rivitalizzata dall'insediamento di nuovi esercizi commerciali e risulta molto frequentata.
E dal momento che in questo spazio sono già presenti sei posteggi normalmente occupati durante i mercati del mercoledì e del sabato e che, quindi, potrebbero essere utilizzati senza problemi anche negli altri giorni, l'Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno accogliere la proposta degli operatori. Cominciamo con un periodo di prova, che durerà fino a giugno e al termine del quale sarà presa la decisione definitiva. Ma riteniamo che questo trasferimento possa dare impulso positivo sia all'attività degli ambulanti che a quella degli esercizi commerciali affacciati sulla piazza, e proprio per questo abbiamo accolto la richiesta degli operatori, in linea con l'impegno che abbiamo portato avanti in questi anni, per favorire il sostegno del nostro sistema imprenditoriale e commerciale".