testata per la stampa della pagina

Dal 4 gennaio la gestione della Tari passa al Comune

Pronto a entrare in funzione lo sportello dedicato ai contribuenti

 
Dal 4 gennaio 2016 il Comune di Cesena si occuperà direttamente della Tari, la tassa sui rifiuti la cui riscossione finora è stata affidata a  Hera. A partire da quella data entrerà in funzione uno sportello per i cittadini, a cui potranno rivolgersi tutti i  contribuenti del Comune di Cesena, ma anche quelli del Comune di Montiano e di Verghereto.

A partire dal 4 gennaio, tutte le richieste relative al servizio Tari per attivazioni, cessazioni, variazioni, riduzioni, agevolazioni e rettifiche verranno gestite direttamente dallo sportello comunale e non più dai contatti Hera (che forniranno soltanto le informazioni sugli avvisi di pagamento della Tari emessi nel corso del 2015).

Lo sportello Tari sarà ubicato presso lo "Sportello Facile" del Comune di Cesena, e sarà aperto al pubblico negli stessi orari previsti per gli altri tributi comunali:
- lunedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00, (stanza A26),
- mercoledì dalle ore 8,00 alle ore 13,00, (stanza A26),
- giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,00, (stanza A25).
Negli stessi orari si potrà anche telefonare allo 0547/356298.

La consegna dei modelli compilati, scaricabili dal sito del Comune, relativi alle denunce di inizio occupazione, cessazione o variazione, riferite alla tassa rifiuti (TARI), potrà essere effettuata anche telematicamente, usufruendo dell'indirizzo di posta elettronica sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it.

Naturalmente, pur attivando il nuovo servizio di riscossione diretta TARI, proseguirà la proficua collaborazione con il gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, Hera S.p.A., per fornire le migliori risposte ai cittadini.

Ci scusiamo fin da ora per gli eventuali disagi che, per tale trasferimento di attività, dovessero manifestarsi nella complessa fase di migrazione delle banche dati, relative a quasi 50.000 utenze.

La scelta operata dall'Amministrazione comunale, di gestione diretta della riscossione della Tassa Rifiuti, si innesta all'interno del percorso che condurrà alla gestione associata dei vari servizi comunali, attraverso l'Unione Valle Savio. L'intento è quello di promuovere l'integrazione dell'azione amministrativa fra enti locali, da realizzarsi mediante la progressiva unificazione delle funzioni e dei servizi comunali, con la finalità di realizzare sinergia fra i diversi tributi locali ed un utilizzo più efficiente delle risorse.L'internalizzazione della riscossione della tassa sui rifiuti risponde all'esigenza di realizzare un servizio in grado di conoscere l'intera situazione del contribuente in ambito di fiscalità locale, con l'obiettivo di implementare un servizio teso ad agevolare il contribuente negli adempimenti a suo carico.

L'intervento consentirà a breve di implementare il portale per il cittadino, in grado di far interagire i contribuenti con il servizio tributi e, nel contempo, di valorizzare l'integrazione delle banche dati, per contrastare l'evasione tributaria e contenere la pressione fiscale. Le integrazioni delle banche dati diventeranno così strumento per conseguire la perequazione fiscale, in conformità al criterio costituzionale della capacità contributiva, nell'ottica di maggiori e più efficaci controlli futuri. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito