testata per la stampa della pagina

Il 2015 dell'Amministrazione comunale si chiude con un'accelerazione

Tutti i principali traguardi raggiunti nel corso dell'anno, i più importanti provvedimenti adottati , le sfide aperte per il 2016

L'Amministrazione  comunale di Cesena chiude il 2015 con un rush finale degno dei migliori sprinter.E non solo per l'approvazione, avvenuta nella serata di martedì 22 dicembre, del bilancio 2016, "il primo bilancio che non è stato scritto 'sotto dettatura', ma è pienamente scaturito dalle scelte della Giunta"; un bilancio che - come è noto - abbassa del 10% le tariffe dei servizi a domanda individuale, ed è accompagnato da un piano triennale dei lavori pubblici che, fra 2016 e 2018, prevede investimenti per 48 milioni di euro (16 milioni nel solo 2016).
Nelle ultime settimane, infatti,  sono stati presi provvedimenti importanti che, in molti casi, segnano l'avvio  del percorso operativo di  progetti strategici per il futuro della città. 
A tracciare un resoconto dell'attività 2015, compresi gli ultimi provvedimenti adottati, e delineare le sfide per il prossimo anno è stato il Sindaco Paolo Lucchi in occasione dell'ormai tradizionale conferenza stampa di fine anno. Il Sindaco è partito ponendo l'accento sugli ultimi traguardi raggiunti.Fra essi ci sono:

- La sottoscrizione dell'atto di conferimento delle aree interessate alla costruzione del nuovo quartiere Novello e l'approvazione del progetto preliminare per 1° lotto del parco urbano collegato al nuovo quartiere (per quest'ultimo intervento la  Regione ha approvato un contributo di 2 milioni di euro)
- L'approvazione del progetto preliminare l'approvazione del progetto preliminare del I lotto del sistema Man (Metropolitan Area Network) di videosorveglianza
- Il parere favorevole all'allungamento della durata d concessione a Cesena Fiera della struttura di Pievesestina e all'aumento di capitale sociale.
- La definizione dell'accordo di programma per il "comparto Montefiore", che comprende la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri.
- L'approvazione del progetto preliminare per la riqualificazione architettonica e funzionale del sistema delle tre piazze Bufalini - Fabbri - Almerici e di vicolo Masini
- L' affidamento del compendio dell'Ippodromo del Savio alla società Hippogroup Cesenate S.p.A.
- L'approvazione del progetto preliminare per la ristrutturazione, il miglioramento sismico e l'efficientamento energetico della scuola elementare di Martorano.
- Entro la fine del 2015, anche grazie alla vendita delle azioni di Hera, sarà pagata complessivamente ai fornitori del Comune una cifra di circa 13 milioni di euro. 

Complessivamente l'impegno economico messo in moto ammonta a oltre 75 milioni di euro, di cui oltre 60 per le opere pubbliche. 

Le tappe salienti del 2015
A contraddistinguere l'anno che si avvia a conclusione, il Sindaco Lucchi ha ricordato alcuni importanti traguardi:
L'avvio delle indagini archeologiche preliminari in piazza della Libertà
L'avvio dei lavori per la riqualificazione della via Emilia
Il raddoppio del porta a porta, portando da 4 a 8 i quartieri interessati
La conclusione dei lavori di riqualificazione di via Fantaguzzi e via Albizzi
L'apertura del nuovo parco creato sopra la galleria della Secante
L'inaugurazione della pista ciclabile di Pievesestina
Il ritorno dell'attività didattica nella scuola elementare di Borello dopo l'intervento di consolidamento per il rischio sismico.
Il restauro del Corridoio Lapidario e la riapertura del terzo ingresso della Biblioteca Malatestiana
Il sostegno alle 117 nuove imprese che hanno ricevuto i contributi a fondo perduto e quelli per la no tax area;
L'avvio del percorso per restituire il Ridotto del Teatro Bonci all'attività culturale
La sigla dell'accordo con la Cineteca di Bologna per il rilancio del Centro Cinema
Il rinnovo dei Consigli di Quartiere sulla base di nuovi criteri di nomina.
La riorganizzazione dei servizi scolastici, con l'affidamento della gestione di alcune scuole ad Asp Cesena Valle Savio.
Il  percorso di rilancio del Centro di Documentazione Educativa a partire dalla nuova sede nel complesso del San Biagio.
La realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti di cinque scuole ha portato a circa 30 il numero dei plessi cesenati alimentati da fonti rinnovabili. 

Le sfide del 2016
Avvio dei lavori per la riqualificazione di piazza della Libertà
Inaugurazione del Tecnopolo
Avvio dei lavori per la riqualificazione di Palazzo Bufalini
Predisposizione per l'affidamento dei lavori di riqualificazione delle tre piazze
La consegna della nuova sede del quartiere Fiorenzuola, in via Parini
Approvazione da parte del Consiglio comunale della Variante al Prg che consentirà di riportare definitivamente ad uso agricoli 200 ettari di terreno;
Avvio del confronto pubblico sul nuovo Piano Strutturale comunale che avrà il compito di disegnare la fisionomia della Cesena dei prossimi anni e  nell'ambito del quale sarà valutata anche la collocazione del nuovo ospedale Bufalini.
L'obiettivo è di arrivare alla sua approvazione entro la conclusione di questo mandato amministrativo, nella primavera 2019.

I numeri del 2015
49 le riunioni della Giunta comunale
18 le sedute del Consiglio Comunale
30 le sedute della Giunta dell'Unione Valle Savio
8 le sedute del Consiglio dell'Unione Valle Savio

Il Sindaco ha partecipato a un migliaio di appuntamenti, fra impegni istituzionali, iniziative pubbliche, riunioni interne, incontri con i cittadini.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito