Venerdì 11 dicembre, alle ore 17, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana verrà presentato il volume "Canti collegati e poema" che raccoglie i versi postumi del poeta cesenate Giampiero Giuliucci, scomparso nel 2011.
Dopo l'impegno politico giovanile - fu uno dei leader del '68 cesenate -, una volta conseguita la laurea in Estetica, Giuliucci si era trasferito in Veneto per insegnare Lettere. Ma accanto all'attività di docente si è dedicato alla letteratura e alla poesia, pubblicando diversi volumi e ricevendo numerosi riconoscimenti.
A presentare il volume sarà il docente universitario Piero Pieri, che ne ha curato l'introduzione. Interverranno Luigi Riceputi e Giandomenico Magalotti, mentre Andrea Bazzocchi leggerà alcuni brani tratti dal libro.Come ricorda Pieri nella sua introduzione, i "Canti collegati" furono ordinati da Giuliucci prima della morte e costruiscono una raccolta omogenea, che comprende sia liriche provenienti da precedenti raccolte sia testi inediti. "Poema", invece - ricorda sempre Pieri - "è l'ultimo capitolo (incompiuto) della sua vasta produzione e che si apre alla sfida anti-moderna del canto epico, dell'opera-mondo, attraverso il riuso di terzine stilisticamente vincolate a un'intenzionalità dantesca".