Il Comune di Cesena aderisce per il sesto anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction) ribadendo il suo impegno per diffondere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di operare quotidianamente alla loro drastica riduzione attraverso buone pratiche di consumo critico e sostenibile.
In tutta Europa, dal 21 al 29 novembre, un'intera settimana sarà dedicata ad azioni ed iniziative volte alla riduzione dei rifiuti e alla diminuzione degli sprechi (vedi nella nostra regione le iniziative a cura della rete dei CEAS).
L'impegno di diffondere tra i cittadini una maggior consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotte passa attraverso la creazione di una coscienza condivisa sulla necessità di ridurre alla fonte i rifiuti, attraverso buone pratiche di consumo critico e sostenibile.
A CESENA:
Quest'anno la Settimana è per Cesena l'occasione, attraverso azioni ed iniziative di comunicazione, informazione e di educazione, per accompagnare il progetto, in corso di realizzazione, di estensione del sistema di raccolta degli RSU con metodo porta a porta promosso dal Comune di Cesena e che nei prossimi anni coinvolgerà tutti i quartieri del territorio
OBIETTIVO
Implementare i risultati ottenuti da questa trasformazione del territorio grazie anche alla buona adesione, informazione e partecipazione consapevole dei cittadini interessati dal cambiamento nella gestione quotidiana.
PROGRAMMA
Il Comune di Cesena affronta il tema dei rifiuti in maniera trasversale, rivolgendosi con le sue azioni a diversi soggetti, spaziando dai giovani alle famiglie, dai bambini delle scuole elementari ai gruppi di cittadini stranieri del territorio:
Sabato 21 e Domenica 29 Novembre
METTIAMOCI LA FACCIA!
SPOT VIDEO CON I CITTADINI DEL MONDO PER UNA CESENA CON MENO RIFIUTI
a cura di ANIMA MUNDI ONLUS
In collaborazione con il Centro Stranieri del Comune di Cesena verrà realizzato un percorso di formazione rivolto ai cittadini stranieri residenti in città. Obiettivo è quello di formare dei "referenti" delle diverse comunità straniere presenti sul territorio sui principi e le modalità di raccolta differenziata, sul passaggio al sistema di raccolta degli RSU con metodo Porta a Porta. L'azione prevede la realizzazione di alcuni video spot realizzati dai cittadini stranieri che illustrino e promuovano buoni comportamenti per la gestione dei rifiuti.
Mercoledì 25 e Sabato 28 novembre h.16.00 - 18.00
OFFICINA BIODIVERSITA'
presso l'Officina del Legno del centro diurno la Meridiana e il Museo di Scienze Naturali a cura dell'Ass. VIATERREA
Progetto di riciclaggio e trasformazione di materiali di scarto e rifiuti, in prodotti dedicati allo studio e al miglioramento della biodiversità nel contesto urbano. Durante il laboratorio verranno costruiti dei BIOBOX, contenitori della biodiversità che contiene un box-mini-orto, albergo per insetti, casetta nido ed una piccola mangiatoia per uccelli.
21 - 29 Novembre
TRASFORMARTE e I MOBILES DI CALDER
a cura dell'Ass. ARTEMISIA
Laboratori di riciclo creativo per le scuole elementari per la costruzione di "mobiles" ispirati al lavoro dell'artista Alexander Calder. Partendo dai materiali di recupero dell'Officina Trasformarte i bambini avranno l'occasione di esplorare le potenzialità degli oggetti scartati come risorse del fare creativo, per unire l'aspetto artistico a quello ambientale.
21 - 29 Novembre
IL RICICLO CHE DIVENTA ARTE
a cura dell'Ass. ARTIGIANALCULTURE
Laboratori di arte e riciclo rivolti alle classi della scuola elementare G. Pascoli di San Vittore. Presentazione della antica tecnica della Calcografia per realizzare libri di studio e illustrazioni a partire dai rifiuti domestici.