Martedì 10 Novembre il tavolo tecnico comunale, impegnato già da un anno sul progetto europeo INSMART, ha incontrato i consulenti di E4Sma srl, società di consulenza torinese esperta in analisi sui sistemi energetico-ambientali a supporto delle amministrazioni e degli attori che si occupano di programmazione e pianificazione territoriale.
Durante il meeting il tavolo comunale, formato dal settore Urbanistica, Sistemi Informativi e Territoriali (SIT), Mobilità, Ambiente e da Energie per la città, ha iniziato un confronto interdisciplinare per definire degli scenari di risparmio energetico che permetteranno di delineare politiche e interventi sul lungo periodo (2020 - 2030). La definizione degli scenari parte dai piani e dalle politiche del Comune di Cesena nel campo energetico e della sostenibilità ambientale, primo tra tutti il Piano Energetico Comunale.
Obiettivo degli scenari di risparmio energetico è quello di definire un piano di azione a medio-lungo termine che integri, valorizzi e completi gli altri strumenti di pianificazione presenti e che verrà implementato a fine progetto.
Gli scenari saranno composti da un mix di azioni e tecnologie, che poi verranno valutati attraverso un confronto aperto con gli stakeholders del territorio attraverso un'analisi multicriteriale e l'utilizzo del software TIMES. L'analisi permetterà di valutare gli scenari tenendo conto di diversi fattori che possono influenzare lo sviluppo delle tecnologie e l'implementazione delle politiche (es. fattori economici, demografici, fabbisogno energetico ecc.). All'interno degli scenari verranno anche analizzati i comportamenti energetici dei cittadini, per capire come l'amministrazione possa intervenire con politiche efficaci per ridurre i consumi energetici sugli edifici pubblici e residenziali.
La prima bozza di scenari verrà condivisa con gli altri partner del progetto durante il prossimo meeting che si terrà a Torino l'11 e 12 gennaio 2016.