Gli ultimi anni hanno confermato una consistente riduzione del numero di vittime della strada, il cui totale, in Italia, è più che dimezzato rispetto ai primi anni 2000, ma in questo contesto i pedoni restano tra i soggetti più vulnerabili: infatti, in controtendenza rispetto al numero complessivo di persone coinvolte in incidenti stradali, tra il 2012 e il 2013 sono aumentati gli utenti della strada deceduti mentre si spostavano a piedi. Un dato che si fa più grave in città e nei mesi invernali. Tra gli utenti maggiormente coinvolti poi ci sono gli anziani, che rappresentano quasi la metà delle vittime, seguiti dai bambini:Per questo torna il settimo anno consecutivo la campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada promossa da Centro Antartide di Bologna "Siamo tutti pedoni" che per questa edizione si concentra particolarmente sul tema dell'educazione permanente di pedoni e autisti, finalizzata alla costruzione di città a misura di persona.
Destinatari
La campagna si rivolge in primo luogo ai conducenti di auto e moto, principali responsabili delle tragedie stradali. Ma più in
generale punta a parlare a tutti per costruire una nuova cultura della strada serve l'aiuto di ciascuno e comportamenti corretti sia da parte di chi guida che da parte di chi cammina.
Quando
La campagna inizierà il 28 ottobre, i promotori locali potranno autonomamente decidere le date in cui attuare le iniziative.
Gli strumenti
* libretto
* manifesto
* spot radiofonico
* spot televisivo
* sito internet
* azioni ed eventi
Da chi ha il patrocinio
Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, Regione Emilia-Romagna, Osservatorio per l'Educazione alla Sicurezza Stradale, ACI