testata per la stampa della pagina

Attenzione ai funghi velenosi

Attenzione ai funghi velenosi.
Il meteo di questi giorni sta favorendo la crescita copiosa dei funghi spontanei, non solo nei boschi e nei pascoli montani, ma anche nei parchi cittadini e nei giardini.

Lo segnala l'Ispettorato Micologico di Cesena che ieri ha rinvenuto in un'area verde cittadina la presenza di funghi velenosi mortali appartenenti alla specie Amanitha phalloides. La segnalazione era partita durante un controllo per l'accertamento di commestibilità di funghi richiesto da un cittadino. 

L'invito pertanto è di non toccare né raccogliere funghi spontanei nelle aree verdi della città e, in generale, di prestare attenzione al consumo di funghi senza l'idonea certificazione di commestibilità rilasciata gratuitamente dall'Ispettorato Micologico del Dipartimento di Sanità Pubblica.
A seguito della segnalazione, anche il Servizio Verde Pubblico del Comune di Cesena si è attivato, installando nell'area interessata cartelli informativi con il divieto di raccolta funghi.

L'Ispettorato Micologico di Cesena effettua gratuitamente il controllo della commestibilità dei funghi raccolti per l'autoconsumo nelle seguenti sede ed orari: 

-       A Cesena, la sede si trova presso il Dipartimento di Sanità Pubblica (via M. Moretti 99, tel. 0547-352079, da aprile a novembre il lunedì e i giorni successivi alle festività infrasettimanale dalle ore 11 alle 12.30)

-       A San Piero in Bagno presso l'Ospedale "Angioloni" (via Marconi 36, tel. 0543 - 917116, il sabato dalle ore 11 alle 12.30). 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito