Serve ad aggiornare la carta di circolazione con il nuovo indirizzo dell’intestatario.
Tempi di conclusione:
- 180 giorni dalla comunicazione positiva del procedimento anagrafico.
Quando si presenta la domanda di iscrizione anagrafica nel comune di Cesena, occorre compilare l’apposito modulo e consegnarlo all’impiegato indicando semplicemente se si è proprietario di veicoli (non serve ne la targa ne il libretto).
In caso di cambiamento di residenza l’aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV).
Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.
Tramite le apposite funzioni rese disponibili sul Portale dell'automobilista (https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/), il cittadino può scaricare un’attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità. Per potere accedere al Portale occorre registrarsi direttamente sul sito seguendo la procedura indicata oppure entrare con le proprie credenziali SPID (se in possesso).