testata per la stampa della pagina

Bonus Gas, idrico ed energia elettrica per disagio economico

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico dei bonus sociali è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un'attestazione ISEE entro la soglia di accesso ai bonus entro la soglia di accesso ai bonus.

 

Questo significa che i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti a coloro che ne hanno diritto senza che questi debbano presentare alcuna domanda.

A quanto ammontano i contributi?

Pr informazioni visita il sito ARERA (Autorità di Regolazione per Energia e Ambiente)

Quali sono i requisiti per beneficiare del bonus

- Il cittadino/nucleo familiare deve risultare in condizione di disagio economico, ossia deve;

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro,

oppure

  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro

- Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica:

  • con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente
  • attivo (ossia l'erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.


Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza della DSU (cosiddetto "vincolo di unicità")

Esclusivamente per accedere al BONUS ENERGIA ELETTRICA PER DISAGIO FISICO i cittadini
residenti nel territorio dell’Unione Valle Savio possono presentare domanda secondo le modalità indicate alla pagina dedicata.

 
Come si fa?

Dal 01 gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico.


Sarà sufficiente che ogni anno, il cittadino/nucleo famigliare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U) al fine di ottenere dall’I.N.P.S. il rilascio dell’attestazione I.S.E. utile per accedere alle varie prestazioni agevolate previste dalle normative in materia.


Se il nucleo famigliare rientrerà in una delle condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l’I.N.P.S. invierà i suoi dati al S.I.I. (Sistema Informativo Integrato) che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di energia elettrica, gas e acqua, permettendo così di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

 
Per Informazioni:
E-mail: fioravanti_e@unionevallesavio.it
Telefono: 0547 356380
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Barbara Merola
Servizi sociali - Unione Valle Savio
e-mail: segreteriaservsoc@unionevallesavio.it
Telefono: -
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito