testata per la stampa della pagina

"Nelle mani delle donne. Nutrire, avvelenare, guarire" conferenza di Giuseppina Muzzarelli chiude il ciclo di incontri sulla storia dell'alimentazione

Venerdì 30 ottobre, ore 17 - Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Si intitola "Nelle mani delle donne. Nutrire, avvelenare, guarire" la conferenza che Maria Giuseppina Muzzarelli dell'Università di Bologna terrà  venerdì 30 ottobre, alle ore 17,  nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
L'appuntamento conclude il ciclo di incontri sulla storia dell'alimentazione promossi dall'Alma Mater Studiorum nell'ambito del progetto "Di piazza in piazza".
La professoressa Muzzarelli, ordinario di storia medievale presso il dipartimento di Storia Culture Civiltà, focalizzerà l'attenzione su quattro aspetti del rapporto fra alimentazione e mondo femminile: l'allattamento (cioè  la donna che si fa cibo per i propri figli); il rifiuto del cibo o della moderazione imposta e accolta nell'assumerlo per rispondere a precise indicazioni sociali e culturali; la manipolazione del cibo per ottenere scopi diversi dal semplice nutrimento; infine, le scritture femminili sul tema di cibo.
Spunti di riflessione, commenti di fonti curiose, connessioni di pratiche e modi di pensare attuali con tratti di una storia assai risalente sostanzieranno l'intervento dedicato alla relazione fra le donne e il cibo, una nervatura importante e non abbastanza indagata della generale storia culturale dell'alimentazione.
Per saperne di più: www.dipiazzainpiazza.it
Per informazioni: Biblioteca Malatestiana tel. 0547-610892. 
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito